COSA FAREMO NEL 2024?

Documento di programmazione annuale:
ambiente, giovani e comunità per costruire un nuovo futuro

Migliorare il presente per costruire un nuovo futuro, fondato sulla difesa dell’ambiente, sulla valorizzazione dei giovani e sulla creazione di comunità coese e inclusive. Sono questi i cardini attorno ai quali ruota la nostra visione, contenuta nel documento di programmazione annuale 2024.

I 25 milioni di euro messi a disposizione per l’anno prossimo (+25% rispetto al 2023) sosterranno lo sviluppo economico sociale e culturale dei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova attraverso una serie di bandi e iniziative dirette.

Le iniziative principali

documento di programmazione 2024
Dati arrotondati

Circa 20,4 milioni di euro (l’81,6% del totale) saranno destinati a iniziative direttamente collegate ai nostri obiettivi strategici. Ecco le principali:

1 – Tutela dell’ambiente

• Bando Capitale naturale
  • Bando Format – Economia circolare
  • Sostegno a Verona Agrifood Innovation Hub
  • Partnership con l’associazione Filiera Futura

2 – Valorizzazione del capitale umano e dei giovani

• Bando Direzione giovani
  • Bando Giovani in movimento
  • Bando Ricerca e sviluppo
  • Territori attrattivi per giovani talenti
  • Programma Foundation Open Factory
  • Programma Upskill

3 – Comunità inclusive e coese

• Bando Laboratori di comunità
  • Bando Welfare generativo

Proseguirà anche nel 2024 l’azione emblematica Costruire futuro 2022, trasversale ai tre obiettivi strategici. Grazie ai 2 milioni di euro messi a disposizione per l’anno prossimo, le 16 agende strategiche – sviluppate da partenariati pubblico-privati nel corso degli ultimi mesi – entreranno ora in una prima fase esecutiva, che porterà alla progressiva realizzazione di alcuni interventi chiave.

Il nostro ruolo: da erogatore di risorse a motore di sviluppo

Dal documento emerge il ruolo dinamico e multiforme che vogliamo interpretare. La complessità delle sfide che abbiamo di fronte ci spinge ad andare oltre l’erogazione di risorse economiche. Per generare un cambiamento positivo e duraturo nel tempo, ci impegniamo a:

• accompagnare gli enti nello sviluppo di nuove competenze
  • creare alleanze strategiche che stimolino la progettazione condivisa
  • analizzare e approfondire i temi vitali per il futuro dei nostri territori
  • condividere buone pratiche
Per la news