UNA VOLTA FUORI
Impara dal passato, osserva il presente, costruisci il futuro

Fondazione Cariverona invita gli studenti delle classi fino al quarto anno degli istituti scolastici secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova a partecipare al contest “Una Volta Fuori”, presentando un proprio racconto multimediale della ri-costruzione del nostro futuro, partendo dalla verità del passato così come testimoniata dagli anziani.

Gli studenti partecipanti dovranno sviluppare un elaborato digitale utilizzando diverse forme di espressione da scegliere in totale libertà. Tutte le memorie emerse, le immagini, i testi, gli audio o i video raccolti saranno alla base di una propria originale elaborazione multimediale da inviare alla Fondazione con modalità e tempistiche di seguito indicate. Gli elaborati raccolti saranno visionati e valutati da una Commissione composta da personalità di sicuro prestigio culturale e di provata esperienza didattica.

Potranno partecipare al concorso gli studenti che al momento della partecipazione frequentino le classi fino al quarto anno degli istituti scolastici secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.  In caso di elaborati sviluppati in co-operazione, tutti gli autori dovranno rispettare i requisiti sopra indicati (studenti dal I al IV anno delle Scuole Secondarie di II grado).

I partecipanti potranno iscriversi compilando e sottoscrivendo il form scaricabile qui di seguito inviandolo per mail a [email protected] entro le ore 24 del 15 maggio 2020 (scadenza prorogata).

Riceverete poi dai nostri Uffici la conferma dell’iscrizione  e le istruzioni per il caricamento del materiale realizzato (video, registrazione audio, immagini degli elaborati, ecc.) con le modalità indicate nel regolamento del contest. I materiali dovranno essere caricati entro le ore 24 del 31 maggio 2020.

La Fondazione selezionerà tra i partecipanti un panel di progetti in ragione di criteri di originalità, ricerca, tecnica, grafica. Gli autori entreranno a far parte della squadra di “giovani agitatori” dei percorsi di programmazione delle attività della Fondazione Cariverona.

Una secondo percorso di valutazione vedrà coinvolti tutti i partecipanti chiamati ad esprimere le proprie preferenze tra i progetti dei “giovani agitatori” selezionati. Agli autori dei tre progetti più votati sarà data l’opportunità di indicare alla Fondazione un ente non profit o uno progetto realizzato da un ente pubblico o del terzo settore attinente ai 3 obiettivi strategici della programmazione pluriennale 2020-2022 della Fondazione (Protezione e cura dell’Ambiente; Capitale Umano, Formazione e Valorizzazione dei Giovani; Innovazione sociale e comunità coese ed inclusive) cui destinare per proprio conto un’erogazione liberale in denaro.
Il budget messo a disposizione è di complessivi euro 15.000 così suddivisi: 7.000 euro per il progetto più votato; 5.000 euro per il secondo classificato e 3.000 euro per il terzo in graduatoria.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE