fbpx
Scroll Top

NUOVA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA AL FORTE DI MONTE RICCO

Brain-Tooling l’arte contemporanea a Pieve di Cadore

Inaugurata sabato 30 giugno al Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore la mostra collettiva d’arte contemporanea Brain-Tooling, realizzata in collaborazione tra Fondazione Centro Studi Tiziano e Museo dell’occhiale Onlus e curata da Dolomiti Contemporanee.

La mostra, il cui nome Brain-tooling origina dalla particolare tecnica di arrampicata su roccia Dry-tooling, vuole rimandare ai concetti di aderenza e di “alpinismo culturale” perché l’uomo per progredire verso l’alto non ha bisogno solo di strumenti e materiali ma anche di spirito e ingegno. È presente inoltre una sottosezione dedicata a Tiziano Vecellio chiamata Tiziano Contemporaneo, in cui le opere degli artisti sono state messe in relazione con quelle del maestro cadorino.

Il progetto avviato nel 2017 espone i lavori di 25 giovani artisti provenienti dall’Italia e dall’estero: Germania, Austria, Belgio Slovenia e Corea.  Molti di loro nei mesi precedenti alla mostra hanno lavorato in loco, direttamente a Pieve di Cadore, grazie alla residenza sostenuta da Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Hanno così potuto conoscere il territorio, interagire con la realtà sociale locale e approfondire le tematiche legate alla cultura cadorina, sviluppando e portando a termine le opere ora in esposizione al Forte.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco di Pieve di Cadore Giuseppe Casagrande, il Presidente della Fondazione Centro Studi Tiziano, Maria Giovanna Coletti, il Presidente della Fondazione Museo dell’Occhiale Vittorio Tabacchi oltre ai curatori della mostra Gianluca D’Incà Levis, Riccardo Caldura e Petra Cason e in rappresentanza di Fondazione Cariverona il Consigliere Roberto Granzotto.

Fondazione Cariverona ha sostenuto l’intervento di recupero e ristrutturazione del Forte, con un impegno verso il Comune di Pieve di Cadore pari a 2,68 mln di euro e ha poi deciso di assicurare un ulteriore sostegno alla start-up gestionale della nuova struttura museale per il triennio 2017-2019.

Per maggiori informazioni sulla mostra Brain-Tooling e le aperture del Forte: http://www.dolomiticontemporanee.net

Foto di Giacomo De DonĂ 

Altri aggiornamenti

Museo della BiodiversitĂ : un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilitĂ 

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !