fbpx
Scroll Top

Area formazione e ricerca

Disponibilità totali 2019: euro 6,85 milioni
  • 6,45 Bandi
  • 0,3 Progetti pluriennali
  • 0,1 Progettualità di iniziativa

Dati in milioni di Euro

1. Progettualità di iniziativa della Fondazione: budget assegnato 0,1 milioni di euro 

1.1 Progetto Up-Grade: il Progetto promosso dalla Fondazione giunto alla sua terza edizione, è finalizzato alla promozione di percorsi di educazione economico-finanziaria e di imprenditorialità per gli studenti delle scuole primarie e secondarie dei territori di riferimento.

2. Bandi promossi dalla Fondazione: budget assegnato 6,45 milioni di euro

2.1 Potenziamento delle attività di ricerca dei due Atenei presenti nei territori di riferimento: la Fondazione conferma l’impegno a favorire i percorsi di crescita e formazione post lauream attraverso il potenziamento delle attività di ricerca dei due Atenei presenti nei territori di storico riferimento: l’Università degli Studi di Verona e l’Università Politecnica delle Marche. Nello specifico saranno attivate 18 borse di dottorato di ricerca di durata triennale. Per l’attuazione di tale linea programmatica la Fondazione provvederà alla stesura e pubblicazione di specifiche Linee Guida.

2.2 Bando Reti per la Ricerca e lo Sviluppo del Territorio: il Bando promosso dalla Fondazione intende promuovere la collaborazione, in una logica di rete, tra il sistema della ricerca scientifica e il sistema economico produttivo del territorio di riferimento attraverso il coinvolgimento di giovani ricercatori post dottorato. Il Bando promosso in via sperimentale nel corso del 2018 sarà riproposto anche nel 2019 in possibile collaborazione con altre Fondazioni di origine bancaria in particolare del Territorio Triveneto.

2.3 Bando Giovani e Mondo del Lavoro. Il Bando promosso dalla Fondazione intende sostenere progetti che siano diretti a migliorare l’occupabilità dei giovani e a creare per gli stessi qualificate esperienze professionali ed opportunità di inserimento lavorativo e/o auto-imprenditoriale. Le proposte progettuali strutturate e sviluppate in un orizzonte temporale pluriennale, potranno essere attuate in ambito scolastico (Alternanza Scuola Lavoro), in ambito formativo con particolare riferimento agli ITS presenti nei territori di riferimento e in ambito extra-scolastico, ma dovranno essere caratterizzati da finalità ed obiettivi chiari, da una precisa strategia operativa, da una forte connessione con il territorio di riferimento e da un sistema di rilevazione e valutazione dei risultati raggiunti.

2.4 Bando Cantiere Nuova Didattica: la Fondazione a seguito delle candidature pervenute in risposta al Bando Cantiere Nuova Didattica promosso nel 2018 ed ispirato all’esperienza del progetto Disegnare il Futuro sostenuto dalla Fondazione San Zeno di Verona, avvierà con le reti di istituti selezionate e in collaborazione con la Fondazione San Zeno stessa, un percorso di co-progettazione. L’obiettivo è di dare concreto avvio anche nei territori di riferimento della Fondazione alla sperimentazione di un nuovo modello di didattica prevalentemente laboratoriale e basata sulle competenze a partire dall’anno scolastico 2019/20. Il percorso della durata triennale sarà accompagnato da un’azione di monitoraggio al fine di acquisire elementi utili a supporto della valutazione di efficacia e di impatto.

2.5 Bando Giovani in Movimento. La Fondazione attiverà una collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus per favorire la mobilità all’estero degli studenti delle scuole superiori dei territori di riferimento. Verranno messe a disposizione, attraverso un bando promosso da Intercultura e finanziato dalla Fondazione, 10  borse di studio riservate a studenti degli istituti secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova per vivere e studiare all’estero per un periodo di 1 anno. 

Completa la dotazione dell’Area Formazione e Ricerca l’accantonamento di 0,3 milioni a favore della Teatro Ristori srl per la conduzione del programma Educational. 

Le date di pubblicazione dei Bandi promossi o co-finanziati dalla Fondazione saranno rese disponibili, e puntualmente aggiornate, alla sezione Bandi a partire dal 2019.

Di norma ogni singolo bando resterà attivo per un periodo pari a 2 mesi circa dalla data di emissione. In ogni caso le Linee Guida del Bando riporteranno esplicitamente data ed orario di scadenza, risorse dedicate, finalità, criteri di valutazione e vincoli di ammissibilità.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !