Rendiconta i contributi

In questa pagina trovi alcune indicazioni utili per la rendicontazione dei progetti approvati dalla Fondazione.

Ti ricordiamo che puoi iniziare a rendicontare il tuo progetto solo dopo aver perfezionato l’accettazione del contributo secondo le modalità indicate nella Comunicazione di impegno inviata dalla Fondazione.

Per maggiori dettali ti invitiamo a prendere visione dei video-tutorial a fondo pagina.

Accettazione di un contributo

I documenti che di norma ti verranno richiesti sono:

• Lettera di Impegno sottoscritta in originale dal Legale Rappresentante del tuo Ente
  • Disciplinare per la gestione amministrativa e la rendicontazione dei contributi (disponibile in PDF nel box a lato) sottoscritto dal Legale Rappresentante del tuo Ente
  • Delibera di accettazione del contributo degli organi competenti del tuo Ente.

L’accettazione si formalizza accedendo all’area riservata, selezionando il progetto di interesse e caricando la documentazione richiesta, sottoscritta dal Legale Rappresentante, in formato PDF nella sezione Prerequisiti/Variazioni progetto.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a guardare il video-tutorial “Gestione di una richiesta di contributo” (03), disponibile in fondo a questa pagina.

Rimodulazione del piano finanziario di progetto

Formalizzata correttamente l’accettazione del contributo con verifica da parte della Fondazione, ti verrà di norma richiesto di rimodulare il piano dei costi di progetto sulla base del valore di “Progetto Ammesso” indicato nella Lettera di Impegno.
La rimodulazione/conferma del budget dei costi va compilata sempre on-line nella sezione Prerequisiti/Variazioni progetto.
Formalizzato correttamente anche questo passaggio potrai iniziare a rendicontare il contributo sulla base della documentazione di spesa sostenuta.

Rendicontare progetti presentati online

La rendicontazione dovrà essere gestita esclusivamente on-line accedendo all’area riservata del tuo Ente.
È disponibile una Guida alla rendicontazione on-line che ti fornisce alcune indicazioni utili per i passaggi da eseguire.

Ricorda che la documentazione da inviare per ottenere il contributo deliberato è indicata nel Disciplinare per la gestione amministrativa e per la rendicontazione (vedi box a lato) che hai sottoscritto per accettazione e di cui raccomandiamo la lettura.

Specifichiamo infine che la possibilità di rendicontare alcune categorie di spesa in autocertificazione, utilizzando i modelli messi a disposizione dalla Fondazione, è possibile solo per i progetti approvati a partire da maggio 2016 e nel caso in cui la comunicazione della Fondazione faccia esplicito riferimento al Disciplinare.

Ricordati che la Fondazione utilizza per la gestione del tuo contributo i dati inseriti nell’area riservata alla sezione Dati Ente: verifica periodicamente che siano aggiornati e validi.

Per maggiori dettagli ti invitiamo a guardare il video-tutorial “Rendicontazione di un progetto” (04), disponibile in fondo a questa pagina.

Rendicontare progetti presentati offline

Dal 1° giugno 2020 la Fondazione ha trasferito tutti i progetti del proprio data base nel gestionale web-based. Ogni Ente, accedendo all’area riservata, potrà visualizzare e gestire le proprie richieste anche se originariamente presentate in modalità tradizionale (off-line).
Pertanto, anche la rendicontazione di tali progetti andrà gestita esclusivamente in modalità telematicasecondo le modalità specificate al punto precedente.
Non saranno quindi più accettate rendicontazioni con l’invio cartaceo di documentazione.

Richiedi il logo di fondazione

Se il progetto ha ricevuto un sostegno dalla Fondazione puoi utilizzare il nostro logo nei materiali di informazione, promozione e diffusione.

Ti ricordiamo di prendere visione del Manuale di Comunicazione che ti indica le modalità e le procedure da seguire.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti puoi contattare la Fondazione all’indirizzo email [email protected]

Assistenza funzionalità area riservata:

045-80.57.365/368/425/372 dalle 10.00 alle 13.00

Assistenza tecnica area riservata:

051-78.03.97 (tasto 1: assistenza clienti)  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

Video tutorial

Gestione di una richiesta di contributo

Rendicontazione di un progetto