YOUR OPPORTUNITY E FABSCHOOL

Il 18 aprile ad Ancona verranno raccontati i risultati dei due progetti sostenuti, nell’evento “Nuove generazioni: orientarsi al domani"

Sperimentare modelli innovativi di sostegno all’orientamento, alla formazione e all’inserimento lavorativo, valorizzando allo stesso tempo il protagonismo giovanile: è questo l’ambiziosa sfida alla quale hanno provato a dare risposta i progetti YO (Your Opportunity) e Fabschool, sostenuti da Fondazione Cariverona sul territorio di Ancona attraverso il bando Giovani Protagonisti 2019. I risultati delle due iniziative verranno presentati all’evento “Nuove generazioni: orientarsi al domani”, in programma martedì 18 aprile dalle 14 presso l’aula magna dell’istituto Volterra Elia, in Via Esino 36 (Ancona).

Sostenuta con 450mila euro dalla Fondazione, YO è un’iniziativa dell’impresa sociale Polo9 nata per colmare la distanza tra istruzione e mondo del lavoro, aiutando i giovani tra i 16 e i 30 anni a orientarsi e formarsi per poi inserirsi nel tessuto produttivo e sociale anconetano, attraverso un percorso gratuito di affiancamento e mentoring. Alla base del progetto c’è quindi un patto territoriale stretto da giovani, scuole e imprese. L’adozione di un approccio di open innovation ha poi favorito lo sviluppo delle attività grazie alla condivisione e alla co-produzione di risorse economiche e sociali. YO, che ha avuto una durata triennale, ha coinvolto un’ampia rete composta da oltre 30 enti pubblici e privati.

I Fabschool sono invece luoghi di apprendimento non formali pensati per docenti e studenti, all’interno dei quali è possibile sperimentare tecnologie innovative e sviluppare competenze digitali, dal coding alla stampa 3D, dalla realtà virtuale all’intelligenza artificiale.

I sei spazi collaborativi, attivati nei territori di riferimento della Fondazione (Ancora, Verona, Vicenza, Belluno, Mantova), connettono la scuola alle esigenze del mercato del lavoro e svolgono attività di formazione laboratoriale rivolte a giovani e insegnanti, con l’obiettivo di costruire e testare insieme nuovi strumenti di didattica orientativa e nuovi modi di tessere relazioni con il mondo produttivo. I macchinari acquistati e le conoscenze sviluppate vengono poi messe a disposizione di tutti i cittadini attraverso workshop, serate informative ed eventi. Il progetto, che ha come ente capofila Fondazione Edulife, ha ricevuto un contributo di 450mila euro dalla Fondazione.

Il processo avviato da questi due progetti ha favorito lo sviluppo di nuove strategie operative nella provincia di Ancona, promuovendo l’emersione di buone pratiche territoriali: la modellizzazione e la disseminazione confluiranno nel tavolo di co-programmazione delle politiche giovanili del Comune di Ancona, recentemente costituito.

Tra i protagonisti dell’appuntamento anche Alessandra Pantano, docente di didattica della filosofia presso l’Università di Verona e insegnante liceale, che terrà una lectio dal titolo “Il sapere del laboratorio” sull’esperienza dei progetti all’interno delle scuole. Verrà, inoltre, presentata l’anteprima della nuova edizione del festival KUM!, partner di progetto YO.

QUI ulteriori informazioni sull’iscrizione all’evento e la diretta streaming.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff