fbpx

WORLD BOOK DAY 2019

Fondazione Cariverona dona cultura

In occasione del World Book Day, il 23 aprile 2019, Fondazione Cariverona vuole donare cultura distribuendo gratuitamente 3000 volumi del proprio patrimonio librario. Compilando il modulo dedicato sarà possibile sino al 12 maggio 2019 prenotare online il ritiro gratuito di massimi tre volumi.

Istituito nel 1995 dall’Unesco, il World Book Day  vuole difendere e a conservare intatta la capacità del libro di impattare sulla società e di farsi simbolo globale di processo sociale. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. La data del 23 aprile è stata scelta dall’organizzazione perché coincidente con l’anniversario della morte di tre scrittori, considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Secondo i dati ISTAT diffusi nel dicembre scorso nel 2017 in Italia soltanto il 41,0% delle persone – di età superiore ai 6 anni – hanno letto almeno un libro per motivi non professionali (circa 23 milioni e mezzo). La popolazione femminile mostra una maggiore inclinazione alla lettura già a partire dai 6 anni: complessivamente il 47,1% delle donne, contro il 34,5% degli uomini, ha letto almeno un libro nel corso dell’anno.  La quota più alta di “lettori forti” – ossia coloro che hanno letto almeno un libro al mese -” si riscontra tra i ragazzi di 11-14 anni (12,7%) e tra i 55 e i 64 anni (16,5%) e tra gli over65 (17,4%).

Chiunque lo desideri potrà, tramite il format dedicato, fare richiesta di massimo 3 titoli, tra quelli sotto indicati, fino ad esaurimento scorte.

  • Andrea Palladio e l’architettura della battaglia con le illustrazioni inedite alle Storie di Polibio, a cura di Guido Beltramini, Verona, 2009
  • Scultura in Villa, a cura di Francesco Monicelli, Verona, 2004
  • Nel palagio. Affreschi del Cinquecento nei palazzi urbani, a cura di Francesco Monicelli, Verona, 2005
  • La collezione d’arte della Fondazione Cariverona, a cura di Sergio Marinelli, Verona, 2007
  • La parola illuminata. Per una storia della miniatura a Verona e a Vicenza tra Medioevo e Età Romantica, a cura di Gino Castiglioni, Verona, 2011
  • 1913 – 2013, ARENA DI VERONA, a cura di Silvia Corbetta, Verona, 2013
  • Villa Girasole. La casa rotante, a cura di Aurelio Galfetti, Kenneth Frampton, Valeria Farinati, 2013

Le modalità di ritiro dei volumi sono state inviate via e-mail a chi li ha prenotati inviando il modulo.

Al momento del ritiro dei libri sarà necessario presentare una copia della ricevuta di compilazione del modulo (in formato digitale o cartaceo), che verrà inviato al Vostro indirizzo e-mail.

 

Maggiori informazioni sul World Book Day sono disponibili alla pagina dedicata.

Maggiori informazioni riguardanti la lettura in Italia sono disponibili sul sito dell’ISTAT.

Altri aggiornamenti

TIZIANO. L’ENIGMA DELL’AUTORITRATTO

La mostra si inserisce all’interno del progetto “Itinerari in rete” sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Valore Territori

INLAB BELLUNO

Nasce a Belluno il nuovo polo di ricerca e innovazione per sostenere l’europrogettazione

PUBBLICATO IL REGOLAMENTO DELLA SESSIONE EROGATIVA 2019

Un’opportunità per candidare iniziative non presentate sui Bandi 2019

BANDO CULTURA IN RETE

A sostegno delle piccole e medie organizzazioni culturali per progetti innovativi e multidisciplinari