WORKSHOP B.MOTION A BASSANO DEL GRAPPA

OperaEstate e Fondazione Cariverona insieme per l’Europrogettazione e le nuove pratiche di Audience Development

Oltre 60 stakeholder della Fondazione Cariverona hanno partecipato ad un workshop dedicato all’europrogettazione programmato lo scorso 24 agosto all’interno B.Motion, la sezione dedicata al contemporaneo di Opera Estate Festival,  organizzato dal Comune di Bassano del Grappa con il nostro sostegno. Durante l’intensa mattinata, avviatasi con una coinvolgente seduta di “Dance Well”, i partecipanti hanno potuto condividere le best practices di ospiti internazionali.

John Ashford, Presidente di Aereowaves, Pia Kramer Presidente di European Dancehouse Network, Kerstin Everet Direttrice di K3/Kampnagel e Elisabetta Bisaro de La Briqueterie du Val del Marne, con il coordinamento di Luisella Carnelli di Fondazione Fitzcarraldo, hanno introdotto i partecipanti al tema dell’europrogettazione, presentando la propria esperienza nella conduzione di progetti che hanno trovato il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito dei programmi Erasums +, Network e Platform di Creative Europe e Heritage 2018.

Al termine del workshop i partecipanti hanno potuto assistere ad alcuni spettacoli della rassegna bassanese, come la prima nazionale di Dances interpretata da Yaara Moses, Ido Batash e Andrea Costanzo Martini presso il parco di Villa Ca’ Erizzo, e Oro, l’arte di resistere sempre in prima nazionale, di Francesca Foscarini e Dance Well svoltosi all’interno dell’oratorio di Villa Ca’ Erizzo. Presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa si è svolto invece Benvenuto Umano di Francesca Pennini e Collettivo Cinetico, mentre a conclusione della giornata un’altra prima nazionale, presso il CSC Garage Nardini, lo spettacolo Blanks, che si posiziona all’interno del Progetto Europeo AEROWAVES/Creative Europe della coreografa e danzatrice norvegese Ingrid Berger Myhre.

La giornata si è conclusa con un momento di scambio reciproco in occasione della cena con gli artisti, i relatori e i partecipanti presso il Castello degli Ezzelini.

Le giornate di workshop di sabato 25 e domenica 26 agosto sono state invece focalizzate sul tema e sulle pratiche di Audience Development ed Engagement.

OperaEstate Festival giunge quest’anno alla 38^ edizione, vedendo in calendario dall’11 luglio al 7 settembre oltre 120 titoli tra danza, teatro e musica con grandi protagonisti e con tanti giovani artisti che il festival si fa merito di accompagnare con diverse modalità di intervento.

Con il sostegno garantito alla tre giorni di B.Motion la nostra Fondazione interpreta la propria mission istituzionale offrendo ai propri stakeholder momenti formativi, occasioni di contatto e relazione, oltre che di condivisione di buone pratiche sia a livello locale che internazionale.

Museo della BiodiversitĂ : un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff