WONDROUS MACHINES 2023

Dall’1 luglio al 10 agosto, torna Wondrous Machines, la rassegna concertistica sugli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna

Gli organi storici delle chiese feltrine e della Valbelluna tornano protagonisti dell’estate bellunese 2023. Da sabato 1 luglio a giovedì 10 agosto si svolgerà la quinta edizione di Wondrous Machines, la rassegna concertistica promossa dall’associazione musicale feltrina Giovanni Battista Maffioletti, con la direzione artistica dell’organista e clavicembalista feltrino Deniel Perer, realizzata anche quest’anno con il sostegno e la collaborazione di Fondazione Cariverona, insieme ad altri partner.

Il nuovo cartellone propone sei appuntamenti – tra eventi musicali e occasioni di divulgazione – caratterizzati da un’ampia varietà di repertori che esalteranno le qualità dei vari organi. A far suonare le voci dei suggestivi strumenti saranno sia giovani talenti che personalità riconosciute a livello internazionale.

Il primo evento è in programma per sabato 1 luglio nella chiesa di San Pietro Apostolo di Soranzen di Cesiomaggiore: il giovane organista Nicola Dolci – allievo della masterclass d’organo tenuta a Feltre nel 2022 dal M° Andrea Marcon e premiato con una borsa di studio offerta da Fondazione Cariverona come miglior organista diplomato del Conservatorio Dall’Abaco di Verona – sarà protagonista del programma A guisa d’orchestra: l’organo Agati-Tronci del 1891 con brani di Weckmann, Bach, Gherardeschi, Ponchielli e altri.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21 e saranno a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con possibilità di visite guidate agli strumenti mezz’ora prima dei concerti.

QUI le ultime novità sulla rassegna Wondrous Machines 2023.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff