Welfare on Stage 2

Appuntamento il 9 maggio 2018 a Vicenza con altri 12 progetti selezionati tra i partecipanti al bando Welfare & Famiglia

La Fondazione ha promosso il Bando Welfare & Famiglia con l’obiettivo di valorizzare la promozione di reti territoriali e rafforzare le competenze dei propri beneficiari, dando nel contempo concretezza ai propositi di attenzione all’innovazione e alla coesione sociale che animano il dibattito sul nuovo welfare.

Dopo un primo percorso dedicato a 14 degli 80 progetti presentati nel 2017, conclusosi nello scorso novembre con un significativo affiancamento contributivo, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha deciso di dare avvio nel 2018 al medesimo percorso per ulteriori 12 progetti, partendo dalla formazione, diretta all’erogazione di competenze utili anche alla definizione delle nuove progettualità esecutive e a migliorare le proprie capacità comunicative.

Il termine della fase formativa trova ora il suo naturale punto di approdo nella seconda edizione dell’evento Welfare on Stage, ospitato questa volta dal territorio vicentino sulla “scena” del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, il prossimo 9 maggio alle 14.30. I rappresentanti dei 12 progetti selezionati racconteranno al pubblico in un breve ed emozionante talk i contenuti della progettualità proposta alla Fondazione.

L’appuntamento sarà condotto da Cristiano Seganfreddo, innovatore e imprenditore creativo, che dialogherà con Massimiano Bucchi e Laura Orestano per raccontarci di che cosa parliamo quando parliamo di innovazione.

La partecipazione è aperta a tutti con registrazione obbligatoria

Vi aspettiamo.

Massimiano Bucchi è professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento ed è stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa, Nord America e Oceania. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile, Spagna, Argentina, Finlandia) e saggi in riviste internazionali quali “Nature” e “Science”. Tra i suoi libri più recenti “Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita” (tre edizioni, Bompiani, 2016) e “Come vincere un Nobel. Il premio più famoso della scienza” (Einaudi, 2017). Ha ideato l'”Annuario Scienza Tecnologia e Società” (Il Mulino) e dirige la rivista internazionale “Public Understanding of Science” (Sage). Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani (“Repubblica”, “La Stampa”) e collabora con la trasmissione “Superquark” condotta da Piero Angela su Raiuno. Il suo sito è: www.massimianobucchi.it.

Laura Orestano è CEO di SocialFare, primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano, creato a Torino nel 2013, SocialFare ha come mission lo sviluppo di soluzioni innovative alle più pressanti sfide sociali, generando nuova economia. SocialFare ha il primo acceleratore di conoscenza e imprenditorialità sociali lanciato a Torino nel 2015. Con una vasta esperienza internazionale, Laura è stata Innovation Officer presso la think tank di innovazione e imprenditorialità sociale di un grande gruppo internazionale, Change Manager in una multinazionale americana, ha insegnato in Italia e USA. Laura è Social Innovation Expert per la Commissione UE ed è stata recentemente insignita del premio “WEF2016 Iconic Innovative Trailblazer Woman of the Decade”. Ha avviato ad oggi +10 startup, lavorando in USA, UK e Lussemburgo.

Cristiano Seganfreddo, innovatore e imprenditore creativo. È stato docente di Estetica in Design della Moda al Politecnico di Milano, e direttore Scientifico di Corriere Innovazione del Corriere della Sera. È partner e direttore di Progetto Marzotto. Editorialista per quotidiani e magazine italiani. Ha lavorato come consulente strategico e artistico per numerosi gruppi internazionali della moda e del design. E’ direttore Artistico di Krizia e Presidente di Agenzia del Contemporaneo. Siede nell’advisory board Italy di UniCredit e del Gruppo Vinicolo Santa Margherita Spa. Editor di “The Italian Book of Innovation” (Rizzoli 2017).

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff