WEBINAR GUIDA ALL’EUROPROGETTAZIONE

PNRR, cultura e terzo settore al centro dei primi webinar di Europrogettazione IUSE in partnership con Commissione Europea

La Guida all’Europrogettazione, sostenuta anche da Fondazione Cariverona, offre una sezione specifica dedicata ai video e webinar di formazione e dà visibilità a molte iniziative legate all’europrogettazione organizzate sui nostri territori.

A partire dal 15 giugno la Guida offrirà un intero ciclo di webinar dedicato ad alcune delle tematiche più attuali e interessanti di questo periodo, organizzato dallo IUSE in partnership con Commissione europea e in collaborazione con la Guida all’Europrogettazione.

I webinar prevedono una partecipazione varia e di alto livello, che permette di combinare spunti e riflessioni di tipo diverso:

• Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, che offriranno spunti e aggiornamenti sulle varie tematiche direttamente dal cuore dell’Unione europea;
  • Rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, che porteranno idee e punti di vista legati alle progettualità e alle priorità più sentite in Italia;
  • Rappresentanti di organismi del Terzo Settore, Università e centri di ricerca e di competenza, che animeranno la tavola rotonda con esempi, riflessioni e casi di successo.

I webinar e la partnership con lo IUSE rappresenteranno dunque un ulteriore arricchimento dei contenuti della Guida.

Inizieranno quindi il 15 giugno e a seguire il 22 giugno con due momenti dedicati a uno dei temi più di attualità in questo periodo, il PNRR e il Recovery Fund, associato a due degli ambiti più sentiti dal pubblico della Guida, il settore culturale e il Terzo Settore.

Il programma per luglio e settembre

Continueranno poi a luglio e a settembre con altri 5 incontri dedicati alle 5 grandi priorità dei Fondi Strutturali (Un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina), concentrandosi sulle opportunità aperte per il settore no profit.  L’esecuzione dei Fondi Strutturali per il periodo 2021-2027 si avvicina e questa serie di 5 webinar sarà una preziosa opportunità per prepararsi.

Parte, dunque, un’occasione unica di formazione pensata per tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’europrogettazione, con un focus tematico e un format in linea con lo stile della nostra Guida.

Partecipazione gratuita previa iscrizione  attraverso questo link.

Il calendario dei webinar

I webinar seguiranno questo calendario e affronteranno queste tematiche:

PNRR, cultura e terzo settore:

15 giugno: Next Generation EU e cultura

22 giugno: PNRR e terzo settore

Fondi strutturali, strategie e opportunità per il settore no profit:

6 Luglio: Un’Europa più intelligente

13 Luglio: Un’Europa più verde

20 Luglio: Un’Europa più connessa

7 settembre: Un’Europa più sociale

14 settembre: Un’Europa più vicina

Le iscrizioni al primo webinar del 15 giugno sono già aperte a questo link.

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale