I VINCITORI DI FUTUREUP!

Sette progetti premiati per la proposta di Innovazione sociale nei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova

Sono stati sei i percorsi di Innovazione Sociale del progetto FutureUp!, nato dalla collaborazione di Fondazione Cariverona con SocialFare, che hanno visto ben 170 partecipanti nelle cinque province di riferimento: studenti, professionisti, appartenenti anche ad enti e organizzazioni del terzo settore, interessati a sviluppare in team progettualità innovative in risposta alle sfide sociali del territorio, mettendo a comune denominatore il tema della digitalizzazione.

L’obiettivo era infatti costruire capacità, acquisire competenze e strumenti per agire in modo efficace nei contesti in cui tutti siamo chiamati ad operare, facendo fronte all’emergenza pandemica e alle sue conseguenze sociali ed economiche, ma anche a tutte le pressanti sfide sociali che ci troviamo comunque ad affrontare.

Lo scorso 9 settembre, sul palco del Teatro Ristori, 12 team selezionati tra tutti i partecipanti provenienti dalle province di riferimento della Fondazione, si sono sfidati ed hanno esposto ad una giuria di esperti le loro idee progettuali: sei di loro si sono aggiudicati un premio in danaro pari a 4.000 euro ed un team il Premio del Pubblico.

Ecco una prima breve descrizione dei progetti vincitori.

ANCONA – Urban Gym

Una palestra esperienziale fisica e virtuale, per giovani, docenti, genitori, imprenditori, per sperimentare le soft skills con laboratori tematici e premi per ottenere migliori risultati e benessere. Obiettivo? Ottenere migliori risultati nel lavoro e nel percorso formativo, aumentando il benessere e la realizzazione personale.

BELLUNO – Pronto? Taxi!

Creare una piattaforma per connettere il territorio e trovare un punto di equilibrio tra domanda e offerta relativamente a nuove soluzioni logistiche per aumentare la quantità, qualità e accessibilità dei servizi attraverso lo sviluppo di una logistica sostenibile.

VICENZA – Taxi Trio

Una piattaforma di incontro virtuale fra community makers e territorio composta da 4 sezioni consultabili: community makers, progetti, corsi e buone pratiche. Una sorta di piazza virtuale per rimandare a piazze ben più reali e concrete.

MANTOVA – SpazioPorto

Uno spazio rigenerato di lavoro e condivisione a Peschiera del Garda con ostello, spazio co-working per i residenti permanenti e temporanei, comunità e associazioni locali.

VERONA – Vite Hardfun

Una “palestra” per rendere protagonisti i giovani facendogli sperimentare la rigenerazione degli spazi scolastici e lo sviluppo di proposte culturali attraverso azioni materiali e immateriali: laboratori creativi, workshop di autocostruzione, percorsi formativi e di tutoraggio.

VERONA – Community I.D.E.A

Rigenerazione di uno spazio abbandonato come luogo di lavoro e di comunità, in cui si attivi una sinergia tra professionisti e cittadini, generatrice di nuove idee e proposte per la città.

L’idea si basa su 2 value proposition interconnesse:

1- Community di artigiani, designer e architetti

Spazi di lavoro e servizi di supporto alle imprese artigiane che favoriscano la contaminazione reciproca e stimolino nuove progettualità e collaborazioni anche con i cittadini

2- Centro generativo per la città

Opportunità di incontro e sviluppo di abilità, competenze e reti sociali capaci di generare nuove idee per spazi e servizi cittadini, in collaborazione con la community interna di professionisti

PREMIO DEL PUBBLICO

VERONA – OMNIS

Uno spazio ibrido aperto, luogo di scambio di conoscenze, competenze e formazione per associazioni culturali e artistiche. Capace di incentivare il coinvolgimento dei giovani e la voglia di co-progettazione dei cittadini intrecciando gli interessi di associazioni, partners e stakeholders. Un luogo al servizio della città, fisso oppure itinerante o addirittura riproducibile.

OMNIS si propone anche come mediatore e modello per il riutilizzo di spazi in disuso al fine di riattivare la città e rispondere con facilità alle esigenze di chi vorrebbe migliorare l’offerta culturale al di fuori dei circuiti istituzionalizzati.

Tutte le informazioni sul Programma FutureUp sono disponibili sul sito www.futureup.it

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT