Scroll Top

VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE 2021-2022

Al via la terza edizione della rassegna dedicata alla promozione della cultura musicale e della figura dell’organista

Prenderà avvio il prossimo 27 novembre la terza edizione della rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, diretta alla promozione della cultura musicale e frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organario mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio. I quattro appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto.

La rassegna sarà suddivisa in due parti: una prime delle festività natalizie e la seconda nel periodo che precede la Quaresima.

Il primo degli incontri, previsto per sabato 27 novembre, vedrà protagonista Nicola Dolci, organo. I successivi appuntamenti del mese di dicembre valorizzeranno gli allievi dei corsi formativi accademici:

sabato 4 dicembre – Nicola Benetti,  organo e Rebecca Bottari  soprano

sabato 11 dicembre – Francesco Filippini, organo

sabato 18 dicembre –  Francesco Botti, organo

La seconda parte della rassegna Vespri d’organo riprenderà nel mese di febbraio con altri quattro appuntamenti nelle seguenti date:

sabato 5 febbraio – organo Nicola Benetti, soprano Rebecca Bottari

sabato 12 febbraio – organo Dennis Barezzani, soprano Nicoletta Briguglio

sabato 19 febbraio – organo Filippo Croce, Consort di viole da gamba

sabato 26 febbraio – organo Federico Betteli e Christian Gabrieli,  Schola gregoriana

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di circa un’ora.

Per conoscere tutti gli appuntamenti è possibile scaricare le locandine della prima e della seconda parte.

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile