BORSA DI STUDIO VESPRI D’ORGANO

Il giovane vincitore parteciperà alla MasterClass in programma a giugno con il Direttore delle iniziative musicali di Fondazione Cariverona Andrea Marcon

Si è tenuta presso la sede di Fondazione Cariverona, la cerimonia di premiazione dello studente Nicola Dolci, distintosi per preparazione ed esecuzione all’interno della rassegna “Vespri d’organo in Cattedrale” realizzata in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Assunta – Cattedrale di Verona, dal Conservatorio E.F. Dall’Abaco e dalla nostra Fondazione.

Il Presidente Alessandro Mazzucco, nel sottolineare la crescente attenzione dedicata con numerose iniziative dalla Fondazione Cariverona alla formazione delle nuove generazioni, ha consegnato a Nicola Dolci, giovane studente del Conservatorio, una borsa di studio per partecipare all’Accademia di musica antica con il maestro Andrea Marcon nell’ambito della IV edizione del Festival organistico Wondrous Machines 2022, prevista per il mese di giugno e  promossa da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione “G.B. Maffioletti.

La masterclass si svolgerà a Feltre (BL) nel Duomo di San Pietro Apostolo da giovedì 9 a sabato 11 giugno 2022 e sarà dedicata al repertorio dei secoli XVII e XVIII che verrà eseguito sul monumentale organo doppio Callido del 1767 appena restaurato.

Presenti alla premiazione oltre al Presidente Alessandro Mazzucco, il Direttore Generale Filippo Manfredi, Mons. Luigi Cottarelli, Parroco di Santa Maria Assunta, Laura Och, Direttrice del Conservatorio E.F. Dall’Abaco e Maurizio Ambrosi, Responsabile delle Attività culturali dirette della nostra Fondazione.

Nicola Dolci

Nato a Crema, inizia gli studi musicali in giovane età sotto la guida del M° Francesco Zuvadelli presso il Civico Istituto musicale “L.Folcioni”, che gli assegna una borsa di studio al merito. Studia dunque con il M° Pietro Pasquini presso il Conservatorio di musica “L.Marenzio” di Brescia, dove consegue il diploma accademico di I livello in “Organo e composizione organistica” con il massimo dei voti e la lode, e con il M° Massimiliano Raschietti presso il conservatorio “E.F.Dall’Abaco” di Verona, conseguendo il diploma accademico di II livello con lode e menzione d’onore.  Segue corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con i Maestri R. Marini, F. Caporali, L. Mallié, O. Latry, D. Roth, J.B. Monnot, T. Koopman, E. Fadini, E. Bellotti e approfondisce lo studio dell’improvvisazione organistica sotto la guida del M° F.Caporali. Si perfeziona inoltre nella direzione di ensemble corali e strumentali e nella direzione d’orchestra grazie ai Maestri Alessandro Quarta e Angelo Bolciaghi. Partecipante e finalista in concorsi nazionali ed internazionali, è premiato nella V edizione del concorso nazionale “R.Benedet” di Bibione come vincitore della categoria “studenti non diplomati”, e come 1°classificato nella XV edizione del ministeriale “Premio nazionale delle Arti”.  La sua attività concertistica spazia dai concerti solistici per rassegne ed enti nazionali (MantovaMusica, La Cappella Musicale, Società del quartetto di Vicenza…) alle collaborazioni con ensemble e formazioni corali in veste di accompagnatore, concertatore e direttore (Orchestra Nazionale dei Conservatori, Ensemble “DomusArt”, Ensemble “L.Marenzio”, orchestra “Cremaggiore”, coro “C.Monteverdi” di Crema…); dal 2018 è direttore dell’Orchestra “Cremaggiore” con la quale ha all’attivo numerosi concerti ed eventi, ed è organista presso la “Basilica di S. Maria della Croce” a Crema. Dal 2022 è docente di organo presso la Scuola Diocesana di musica “Santa Cecilia” di Brescia. Ha recentemente partecipato in diretta al programma “Unomattina in famiglia” in onda su RAI 1 (puntata del 10 aprile 2022), per un’intervista in seguito al risultato della XV edizione del “Premio delle Arti” vinto nel 2021.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer