VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE 2019 -2020

Al via la seconda edizione della rassegna dedicata alla promozione della cultura musicale e della figura dell’organista

Prenderà avvio il prossimo 30 novembre la seconda edizione della rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta, diretta alla promozione della cultura musicale.

La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organaro mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio. Gli otto appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti e docenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto.

La rassegna sarà suddivisa in due parti: una che precede le festività natalizie e la seconda nel periodo che precede la Quaresima, dall’1 al 22 febbraio 2020.

Il primo degli incontri, previsto per sabato 30 novembre, vedrà protagonista il quartetto vocale “Le Jardin Suspendù” diretto da Cristina Zanella e all’organo Nicola Dolci. I successivi appuntamenti del mese di dicembre valorizzeranno gli allievi dei corsi formativi accademici:

• sabato 7 dicembre – Margherita Dalla Vecchia, organo
  • sabato 14 dicembre  – Andrea Macinanti, organo e Anna Battaglia, soprano
  • sabato 21 dicembre – Viswas Orler, organo, Ensemble diretto da Federico Zandonà, Direttore del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di circa un’ora.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

Per conoscere tutti gli appuntamenti e i protagonisti della prima parte della rassegna è possibile scaricare la locandina.

La rassegna riprenderà poi a partire dal febbraio 2020.

SESSIONE EROGATIVA 2019 – ESITI

Online i risultati del sostegno ai progetti selezionati tra quelli non candidabili sui bandi tematici 2019

ESITI BANDO CULTURA IN RETE

Online gli esiti del bando diretto a stimolare percorsi di crescita delle organizzazioni culturali meno strutturate