fbpx
Scroll Top

VESPRI D’ORGANO IN CATTEDRALE 2019 -2020

Seconda edizione della rassegna dedicata alla promozione della cultura musicale e della figura dell’organista

Prenderà avvio il prossimo 30 novembre la seconda edizione della rassegna Vespri d’organo in Cattedrale, frutto della collaborazione tra la Fondazione Cariverona, il Conservatorio Statale di musica E.F. Dall’Abaco di Verona e la Parrocchia della Cattedrale di Santa Maria Assunta, diretta alla promozione della cultura musicale.

La rassegna oltre all’esaltazione del patrimonio organaro mira alla valorizzazione della figura dell’organista e dei percorsi formativi offerti dal Conservatorio. Gli otto appuntamenti delle meditazioni musicali avranno infatti come protagonisti studenti e docenti dell’Ateneo musicale veronese, che potranno così cimentarsi nell’esecuzione pubblica di un repertorio musicale da concerto.

La rassegna sarà suddivisa in due parti: una che precede le festività natalizie e la seconda nel periodo che precede la Quaresima, dall’1 al 22 febbraio 2020.

Il primo degli incontri, previsto per sabato 30 novembre, vedrà protagonista il quartetto vocale “Le Jardin Suspendù” diretto da Cristina Zanella e all’organo Nicola Dolci. I successivi appuntamenti del mese di dicembre valorizzeranno gli allievi dei corsi formativi accademici:

  • sabato 7 dicembre – Margherita Dalla Vecchia, organo
  • sabato 14 dicembre  – Andrea Macinanti, organo e Anna Battaglia, soprano
  • sabato 21 dicembre – Viswas Orler, organo, Ensemble diretto da Federico Zandonà, Direttore del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona

Questi gli appuntamenti della seconda parte che prende avvio sabato 1 febbraio 2020.

  • sabato 1 febbraio  – Massimiliano Raschietti e Gregorio Vedovato,  organo
  • sabato 8 febbraio  Filippo Croce, organo 
  • sabato 15 febbraio  – Nicola Benetti, organo / Ensemble Eco Barocco
  • sabato 22 febbraio – Andrea Paglia, organo 

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Cattedrale di Verona – Santa Maria Assunta – alle ore 17.30 e avranno la durata di circa un’ora.

L’ingresso agli eventi è libero fino ad esaurimento posti.

 

Per conoscere tutti gli appuntamenti e i protagonisti della seconda parte della rassegna è possibile scaricare la locandina.

Altri aggiornamenti

Foodtech in Italia: Verona guida la rivoluzione agroalimentare

L’evento di presentazione del report si terrà il 4 febbraio presso Confindustria Verona: startup, aziende e istituzioni si confronteranno sulle nuove tendenze per scoprire come l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il settore

Bando Social Innovation Trail: sinergie strategiche per innovare il terzo settore

Fino al 7 febbraio gli enti interessati a partecipare possono candidare un progetto a forte impatto sociale e ottenere il supporto tecnologico di cui hanno bisogno per realizzarlo

Una serata in compagnia del giovane Mozart

Il concerto del 7 gennaio celebra il talento del grande compositore salisburghese con le note di Magdalena Malec, sullo stesso organo con cui, 255 anni fa, incantò i veronesi

Rigeneriamo il welfare: 24 progetti innovativi e sostenibili per costruire comunità più inclusive

Con circa 3 milioni di euro, il bando Welfare generativo coinvolgerà più di 600 gli enti nella riqualificazione di 170 servizi, prodotti o spazi con interventi che avranno un impatto su oltre 20mila cittadini

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !