Scroll Top

UPSKILL – PROTAGONISTI I GIOVANI

Presentati a Verona e Mantova i progetti e le soluzioni pensate per 16 PMI dai team degli studenti degli ITS

Non solo prodotti e servizi, ma nuove idee realizzate dagli studenti ITS per sedici aziende della provincia di Verona, Vicenza e Mantova a conclusione del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, con UniCredit come partner dell’iniziativa.

Per quattro mesi gli studenti accompagnati dai project manager di Upskill 4.0 hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori. Attraverso la metodologia del Design Thinking, metodo di management dell’innovazione, gli studenti hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali.

A confermarlo, gli eventi conclusivi del progetto andati in scena a Verona e Mantova. Protagonisti sul palco, a raccontare le soluzioni progettate per risolvere le sfide lanciate dagli imprenditori, i giovani studenti degli ITS coinvolti nell’iniziativa.

Sondati bisogni e aspettative, apportando competenze che nascono sui banchi degli ITS, nei laboratori sui territori di riferimento e che ora potranno essere sviluppate e valorizzate.

In termini di partecipazione si è registrato un richiesto complessivo di circa 7,4 milioni di euro, caratterizzato da un maggior taglio applicativo: i progetti sostenuti, che vedono coinvolti 50 partner operativi pubblici e privati, si caratterizzano per precisi piani operativi per l’approccio capace di valorizzare il contesto di riferimento.

Le idee progettuali sostenute trattano temi come la mitigazione ed

Qualche esempio dei prototipi realizzati? Una giacca genderless modulare realizzata con materiali responsabili econyl e ovatta di nylon rigenerata; una nuova web app che permette al business traveller di prenotare servizi personalizzati in una struttura alberghiera; un nuovo tour interattivo per un’azienda vitivinicola; un configuratore di prodotto per  articoli da regalo; una nuova area riservata dedicata alla “Super Card” di un’istituzione culturale e un nuovo format di eventi museali.

Scopri di piĂą su quanto realizzato dagli studenti insieme alle aziende coinvolte nel progetto sul portale TuttoITS.

QUI il Comunicato stampa dedicato a Verona.

QUI il Comunicato stampa dedicato a Mantova.

Bando Tutti inclusi: rimuovere barriere per liberare opportunitĂ

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 25 progetti innovativi che promuovono la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l’agroalimentare

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi