fbpx
Scroll Top

UPGRADE SBARCA ONLINE

Il progetto di educazione finanziaria e imprenditorialità di Fondazione Cariverona con Pleiadi si trasforma e diventa digitale

Nel momento difficile che sta vivendo oggi il nostro Paese, la didattica scolastica viene messa a dura prova dall’emergenza coronavirus. Tutti gli operatori del settore hanno cercato di agire tempestivamente per continuare ad occuparsi dell’educazione di bambini e ragazzi con l’utilizzo della tecnologia rispettando il distanziamento sociale.

Il progetto di educazione finanziaria e imprenditorialità UpGrade, un’iniziativa di Fondazione Cariverona avviata con Pleiadi – Science Farmer, dopo essere entrato nelle aule incontrando migliaia di ragazzi, continua a coinvolgere gli studenti in versione digitale: da laboratori interattivi in classe tenuti da un explainer – l’esperto di comunicazione scientifica e didattica – a webinar e materiali online fruibili liberamente.

Già dall’inizio del periodo di quarantena alle scuole sono stati inviati materiali didattici digitali da scaricare e diffondere agli studenti, oltre a brevi video realizzati da veri imprenditori che rispondono alle domande inviate dai ragazzi e dalle ragazze. Dal 20 aprile 2020 al Liceo scientifico G.B. Quadri di Vicenza prende avvio la prima di una serie di video-lezioni online tenuta da Mara Mascagno coinvolta nel progetto.

I webinar e i video realizzati dagli imprenditori rappresentato un’occasione, soprattutto per i ragazzi e le ragazze più grandi, per avere un confronto diretto con figure professionali che lavorano anche in campo internazionale, offrendo così ai giovani un nuovo punto di vista sull’imprenditorialità, più globale, più attuale. I giovani possono così immedesimati nel percorso imprenditoriale attraverso riflessioni ed esperienza di vita, arrivando a stimolare un dibattito anche in famiglia.  

UpGrade è un percorso didattico di orientamento che propone supporti concreti e competenze specifiche su materie che fanno parte dei programmi scolastici, e pone l’accento sui temi di economia, finanza e soprattutto sui valori di imprenditorialità quali il mettersi in gioco, l’affrontare le sfide e saper cogliere nuove opportunità. Caratteristiche oggi più che mai necessarie anche per affrontare l’attualità.

Fondazione Cariverona – da sempre impegnata nel sostegno di progetti di utilità sociale e sviluppo economico – con Pleiadi – società che da 10 anni si occupa di educational a 360°– con il progetto UpGrade ha anticipando i tempi, portando in classe l’educazione finanziaria e all’imprenditorialità e andando in contro a questa esigenza, partita da una necessità dei giovani stessi. Progetti come UpGrade vanno così a colmare il gap di conoscenze che i nostri giovani hanno nei confronti del mondo dell’economia e dell’imprenditoria.

Ad oggi sono oltre 7000 studenti, pari a circa 280 classi di istituti primari, secondari di primo e di secondo grado ad aver preso parte al progetto nelle province di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, per un totale di circa 1000 ore di laboratori e incontri con imprenditori. Le attività esperienziali e coinvolgenti, hanno riscosso molto successo tra i docenti, entusiasti del lavoro di gruppo svolto dai loro alunni che si sono messi in gioco confrontando conoscenze e abilità personali.

Grazie alla trasformazione digitale UpGrade continua così a perseguire i suoi obiettivi, le 3 ‘i’: istruire, ideare e intraprendere, parlando direttamente agli under 18 del rapporto tra lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell’economia e della finanza. Al centro del progetto ci sono proprio i ragazzi e le ragazze, le loro aspirazioni, le proiezioni che hanno di sé stessi e del futuro, facendoli entrare in relazione con l’ecosistema economico e sociale in cui vivono e vivranno.

Per maggiori informazioni sul progetto vi invitiamo a visitare la pagina dedicata sul sito di Pleiadi.

Altri aggiornamenti

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Maratona di lettura: l’acqua, l’umanità, Feltre

Dal 29 aprile al 4 maggio torna la manifestazione culturale, quest’anno dedicata all’oro blu: tanti gli appuntamenti in programma per riflettere su risorse idriche, cambiamento climatico e biodiversità

CULTURAinDIGITALE a Mantova: scuole, aziende e musei per l’innovazione tecnologica

L’evento, che si terrà venerdì 19 aprile, mira a stimolare la riflessione sui processi creativi e digitali per la promozione del patrimonio locale

B_Hub: un acceleratore di idee per il futuro sostenibile del Monte Grappa

Tra i risultati raggiunti dal progetto, che ha coinvolto le nuove generazioni del territorio, il sostegno a 13 iniziative e l’attivazione di un tavolo di lavoro sul protagonismo giovanile

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !