fbpx

#UNAVOLTAFUORI – IL CONTEST DI FONDAZIONE CARIVERONA PER LE NUOVE GENERAZIONI

Impara dal passato, osserva il presente, costruisci il futuro

Fondazione Cariverona in questo momento di emergenza, per stimolare la creatività e il pensiero originale delle nuove generazioni nel superamento della crisi e della ricostruzione post-emergenza, invita gli studenti delle classi fino al quarto anno degli istituti scolastici secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova a partecipare al contest “Una Volta Fuori”, presentando un proprio racconto multimediale della ri-costruzione del nostro futuro, partendo dalla verità del passato così come testimoniata dagli anziani. 

 Il contest vuole innescare un confronto con la memoria storica attraverso la testimonianza con persone anziane, perché possano essere “stimolatori” del pensiero delle successive generazioni, trasmettendo le memorie delle proprie esperienze di vita nel superamento delle crisi.  Gli studenti partecipanti dovranno sviluppare un elaborato digitale utilizzando diverse forme di espressione da scegliere in totale libertà. 

I nostri anziani sono stati protagonisti del dopoguerra, in particolare nel periodo compreso tra gli anni 50 e 60. L’invito è quello di dialogare con loro dell’esperienza che li ha visti protagonisti della ricostruzione, affrontando ogni argomento che potrà emergere dalle “reminiscenze” delle diverse fasi storiche, affrontando temi a complessità variabile come: la guerra, la scuola, i giochi di una volta, la casa di una volta ed i suoi oggetti, i lavori di una volta, la solidarietà all’interno della comunità, i mezzi di trasporto, le innovazioni tecnologiche come l’avvento dei grandi elettrodomestici, i luoghi di ritrovo e le prime uscite domenicali, le tradizioni legate al matrimonio, i fenomeni migratori, il mito del lavoro, il risparmio e il riuso.

Tutte le memorie emerse, le immagini, i testi, gli audio o i video raccolti saranno alla base di una propria originale elaborazione multimediale da inviare alla Fondazione con modalità e tempistiche di seguito indicate. Gli elaborati raccolti saranno visionati e valutati da una Commissione composta da personalità di sicuro prestigio culturale e di provata esperienza didattica.

Potranno partecipare al concorso gli studenti che al momento della partecipazione frequentino le classi fino al quarto anno degli istituti scolastici secondari di secondo grado delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.  In caso di elaborati sviluppati in co-operazione, tutti gli autori dovranno rispettare i requisiti sopra indicati (studenti dal I al IV anno delle Scuole Secondarie di II grado). 

Il termine per le iscrizioni al contest è fissato per il 15 maggio 2020 mentre il successivo invio degli elaborati dovrà essere fatto entro le ore 24 del 31 maggio 2020.  

Gli autori dei progetti selezionati dalla Commissione entreranno a far parte della squadra di “giovani agitatori” dei percorsi di programmazione delle attività della Fondazione Cariverona, contribuendo con la loro visione sul futuro e sul percorso di ricostruzione post emergenza a delineare le possibili traiettorie operative e di indirizzo strategico della Fondazione.

Una secondo percorso di valutazione vedrà coinvolti tutti i partecipanti chiamati ad esprimere le proprie preferenze tra i progetti dei “giovani agitatori” selezionati. Agli autori dei tre progetti più votati sarà data l’opportunità di indicare alla Fondazione un ente non profit o uno progetto realizzato da un ente pubblico o del terzo settore attinente ai 3 obiettivi strategici della programmazione pluriennale 2020-2022 della Fondazione (Protezione e cura dell’Ambiente; Capitale Umano, Formazione e Valorizzazione dei Giovani; Innovazione sociale e comunità coese ed inclusive) cui destinare per proprio conto un’erogazione liberale in denaro.

Il budget messo a disposizione è di complessivi euro 15.000 così suddivisi: 7.000 euro per il progetto più votato; 5.000 euro per il secondo classificato e 3.000 euro per il terzo in graduatoria. 

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina dedicata #UNAVOLTAFUORI 

Qui il comunicato stampa. 

Altri aggiornamenti

RINNOVIAMO L’AREA DEL SITO DEDICATA ALLA RENDICONTAZIONE

1 e 2 giugno l’Area Riservata dedicata agli enti sul sito internet di Fondazione Cariverona sarà momentaneamente non disponibile

HOME REHABILITATION

Il progetto marchigiano di assistenza individualizzata si trasforma e diventa online

OPEN INNOVATION CON LA CANTERA

Il nuovo ecosistema formativo dell’innovazione tecnologica che coinvolge enti pubblici e privati, scuole, aziende, FabLab di Vicenza, Belluno e Bassano del Grappa

PRESTITO SOLLIEVO PER IL TERZO SETTORE

Siglata una convenzione nazionale per garantire liquidità agevolata destinata al mondo del non profit in lotta contro la pandemia