PROGETTO ULISSE PER IL COMUNE DI VICENZA

Il camper dell’orientamento per aiutare i giovani della provincia di Vicenza a trovare la propria strada nel mondo del lavoro con modalità innovative

ULISSE ha come punto centrale la necessità di orientare i giovani andando loro incontro, anche fisicamente, per contrastare i fenomeni di dispersione. Per farlo si utilizza un camper, che percorrerà per due anni il territorio vicentino in varie tappe per offrire servizi di orientamento itineranti in luoghi strategici di aggregazione: scuole, associazioni, parrocchie, palestre etc.

Il progetto vuole coinvolgere non soltanto i giovani, ma tutti gli stakeholder del loro percorso educativo: genitori, insegnanti ed orientatori saranno coinvolti in attività ad hoc ed enti, istituzioni e tessuto produttivo verranno invitati partecipare attivamente al progetto per creare un raccordo territoriale e sociale.

Nelle tappe del camper sono previste attività di diverso tipo:

• coaching per i giovani, sessioni di orientamento al lavoro incentrate sulla definizione dell’obiettivo professionale e sugli strumenti necessari per affacciarsi al mondo del lavoro;
  • workshop destinati ad adulti (docenti, formatori e familiari) per svilupparne la capacità di valorizzare gli interessi, le attitudini e le potenzialità dei giovani;
  • sessioni di gaming strutturate al fine di identificare le soft skills dei giovani attraverso il gioco;
  • CV Check, revisione individuale del curriculum vitae

Il progetto Ulisse non prevede solo orientamento itinerante ma anche incontri di coaching personalizzato con simulazioni di percorso di carriera, incontri con testimonial per creare un raccordo permanente tra giovani che si affacciano al mondo del lavoro e tessuto imprenditoriale e infine webinar, eventi di orientamento online ai quali è possibile partecipare semplicemente accedendo al sito all’orario prestabilito.

Il Camper dell’orientamento prenderà avvio nel mese di settembre 2019 e le prime quattro tappe, alle quali è già possibile iscriversi, saranno nel Comune di Nanto il primo settembre, al ViOff – Fuorisalone VicenzaOro il 20 settembre, nella sede della Fondazione Studi Universitari di Vicenza l’8 ottobre e nel Comune di Costabissara il 20 ottobre. Maggiori informazioni sugli appuntamenti, i percorsi e sulle iscrizioni sono disponibili sul sito del progetto.

Il progetto Ulisse è composto da una rete di partenariato tra Comune di Vicenza, Fondazione Emblema e i Comuni di Arcugnano, Costabissara, Creazzo, Dueville, Nanto e Quinto Vicentino ed è realizzato con un sostegno di Fondazione Cariverona di 380 mila euro nell’ambito del Bando Valore Territori. Ulisse prevede e incoraggia le adesioni di partner ulteriori, che vadano ad incrementare il network del progetto partecipando attivamente. Per entrare a far parte della rete sarà sufficiente mettersi in contatto con la segreteria di progetto.

Foundation Open Factory: 10 progetti per potenziare il terzo settore

Le iniziative, sostenute dalla terza edizione del programma fondato sull’open innovation, sono state presentate giovedì 15 febbraio nella sede di Eataly a Verona

Mozart a Verona 2024: un’edizione da record

Oltre 11mila spettatori e il 90% degli eventi sold out per un festival che abbraccia tutta la città combinando musica, cultura e intrattenimento