TRAME SONORE – MANTOVA CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Torna il Festival mantovano dedicato alla musica classica organizzato da Oficina OCM con il sostegno di Fondazione Cariverona

Una kermesse per la musica che riparte, è Trame Sonore, il festival di Mantova che quest’anno apre la stagione estiva con un’edizione arricchita. Centinaia di musicisti e di eventi fra concerti e percorsi di approfondimento nei luoghi iconici della città, da Palazzo Ducale e Palazzo Te, al Teatro Bibiena e alla Biblioteca Teresiana, dal 29 maggio al 2 giugno.

Oltre 250 musicisti, 20 luoghi e 18 “trame” che si ritrovano in una città per realizzare eventi particolari, per dimostrare che quest’arte è assolutamente attuale e necessaria. Più che un festival, Trame Sonore è un laboratorio raffinato per i cameristi del mondo, incubatore di progetti artistici. La ripartenza post Covid invita a usare anche tutti gli spazi aperti: una gioia per il pubblico e gli artisti ansiosi di tornare a fare musica e, quest’anno, anche a celebrare il 40esimo compleanno dell’Orchestra da Camera di Mantova.

Trame Sonore – Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici, itinerari culturali, workshop e incontri s’intrecciano ai concerti per una manifestazione internazionale che è meeting di artisti dal mondo e omaggio alla musica da camera: nei giorni di Trame Sonore, Mantova, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura.

Il festival pone in dialogo capolavori musicali d’ogni tempo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens. Qui, gli appassionati ritrovano una dimensione d’ascolto più autentica: recuperando lo spirito originario del fare e fruire la musica da camera, i concerti trovano ambientazione in sale che per struttura, dimensioni e acustica richiamano i luoghi d’elezione per i quali quella musica veniva ideata e composta.

Il Festival, organizzato da Oficina OCM e sostenuto da Fondazione Cariverona, rappresenta un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in prospettiva originale, attraverso una full immersion nel Bello, declinato nelle sue più alte espressioni.
Maggiori informazioni sul programma degli eventi sono disponibili sul sito dedicato.

RETI DI COMUNITÁ

Presentata la nuova ricerca sul benessere degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio vicentino

CI STO? AFFARE FATICA – CONVEGNO NAZIONALE

Giovedì 13 maggio l’evento online sull’esperienza, la storia e le prospettive future del progetto sostenuto da Fondazione Cariverona