fbpx

TEDx VERONA 2019

Fondazione Cariverona ha sostenuto e partecipato alla quinta edizione di TEDx Verona

Dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso nelle precedenti edizioni, per il quinto anno TEDxVerona è tornato ad accendere i riflettori dell’innovazione nella città scaligera. Sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 presso il palazzo della Gran Guardia si è parlato di tecnologia, intrattenimento e design. Anche quest’anno, si è ripetuta la molto apprezzata esperienza dei Lab, strutturati in tavole rotonde e workshop.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è stato lo “Zero”. Oggi tutto è incredibilmente veloce: la nostra storia, il nostro ritmo, le nostre aspirazioni. E se ci fosse un modo per fermare le cose, concentrarsi sull’essenziale e riportare tutto allo zero? Zero è l’unico numero reale, né positivo né negativo. In informatica zero è l’indicazione del punto d’inizio. Zero è un nome, che cambia viaggiando: nasce in India come sifr, passa per il mondo arabo, si associa al vento latino zephirum, arriva a noi dal Veneziano zevero e diventa zero in Italiano. All’origine significa “vuoto”, che non vuol dire assenza di valore. Piuttosto, Zero è lo spazio liberato. La pagina bianca. È la libertà di essere, il punto d’inizio, l’elemento essenziale.

Cos’è TEDx?

TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua mission attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni molto veloci e appassionanti. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.

TEDxVerona è un evento annuale che cresce di anno in anno supportato da un team di volontari professionisti nei loro ambiti lavorativi: ormai dal 2014, l’obiettivo è quello di celebrare la curiosità intellettuale come leva per il miglioramento del futuro e di creare una comunità di pensatori creativi e innovativi che possano offrire ispirazione ed esempio. La prima edizione di TedxVerona si è svolta 2014, arrivando nel 2019 alla quinta.

TED LAB

Il sabato è stato interamente dedicato al format di innova-formazione creato nella precedente edizione del TEDxVerona 2017 e citato anche al TED Fest di New York. Durante la giornata di sabato 4 Maggio il pubblico ha potuto partecipare a 17 Lab, strutturati in tavole rotonde e workshop pratici tenuti da relatori selezionati, professionisti, imprenditori, ex speaker di TEDxVerona e di altri TEDx italiani per offrire il meglio sul campo nell’ambito dei temi scelti: Human & Citizen, Personal Growth, Creating the Future, Express Yourself!, Co-Creation Methodology e molto altro.

Il Lab di “Design Thinking ha avuto come focus la crescita sociale del territorio, prendendo come case study il Teatro Ristori. I gruppi del Lab, guidati da Claudio Dell’Era, Claudia Di Stefano e Stefano Magistretti, hanno utilizzato la metodologia del Design Thinking – pensare fuori dagli schemi – per ideare e creare una soluzione per una ulteriore valorizzazione di un’importante realtà culturale come il Teatro Ristori.

 

GLI SPEAKER DELL’EDIZIONE

Quest’anno il TedX ha ospitato personalità di rilievo provenienti da svariati settori, come Alberto Mattiello esperto di marketing e digital; Åsmund Åsdal il Coordinator of Operation and Management dello Svalbard Global Seed Vault, il deposito che conserva il patrimonio genetico mondiale delle sementi; Bruno Bertelli, CEO di Publicis Italia e Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide; e ancora Silvia Ferrari, John Brancaccio Professor of Mechanical and Aerospace Engineering e capo del Laboratory for Intelligent Systems and Controls (LISC) presso la Cornell University, a Ithaca (stato di New York). Scopri tutti i relatori della quinta edizione alla pagina dedicata.

Altri aggiornamenti

TIZIANO. L’ENIGMA DELL’AUTORITRATTO

La mostra si inserisce all’interno del progetto “Itinerari in rete” sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Valore Territori

INLAB BELLUNO

Nasce a Belluno il nuovo polo di ricerca e innovazione per sostenere l’europrogettazione

PUBBLICATO IL REGOLAMENTO DELLA SESSIONE EROGATIVA 2019

Un’opportunità per candidare iniziative non presentate sui Bandi 2019

BANDO CULTURA IN RETE

A sostegno delle piccole e medie organizzazioni culturali per progetti innovativi e multidisciplinari