FONDAZIONE TEATRO CIVICO DI SCHIO AL TEMPO DEL COVID-19

La narrazione della cultura teatrale durante l’emergenza prosegue con una serie di iniziative online

Anche nel vicentino, come nel veronese, la cultura non si ferma, come abbiamo già raccontato in questa news. A seguito dell’emergenza Covid-19 anche la Fondazione Teatro Civico di Schio, sostenuta da Fondazione Cariverona attraverso il Bando Cultura 2019, ha dovuto sospendere molte delle proprie attività. Sono stati sospesi gli spettacoli delle rassegne Schio Grande Teatro, Schio Musica, Schio Teatro Popolare, Vieni a Teatro con mamma e papà e Teatro Scuola e tutti i laboratori e le attività collaterali.

Il claim della stagione 2019-2020 del Teatro Civico di Schio da “Vieni a casa tua” è mutato in “Stai a casa tua”. È stata sospesa la dimensione di compresenza tra i partecipanti ma la sfera relazionale e le azioni collettive non si sono fermate. L’obiettivo è quello di mantenere la dimensione di socialità con i gruppi e le comunità aggregate al teatro e garantire la sopravvivenza di quegli “spazi” di incontro, condivisione, confronto e soprattutto aggregazione costruiti nel tempo.

La comunità degli artisti è stata invitata a creare dei video messaggi dedicati agli spettatori relativi agli spettacoli sospesi e diffusi successivamente mediante i social. La playlist completa, chiamata come il trend del momento #iorestoacasa, dei video-messaggi è disponibile sul canale YouTube del Teatro.

Il Programma Campus LAB – Officina delle arti, percorso che promuove la creatività contemporanea dei giovani under 20 negli spazi del Teatro Civico di Schio,  con oltre 150 partecipanti e 7 Istituti scolastici coinvolti, si è trasformato. I gruppi laboratoriali “Campus Company” e “Campus Pro”, che in questa edizione stavano lavorando sul Teatro Civico e la sua storia, stanno rispondendo al seguente “esercizio di futuro”: “Come vorrei il Teatro Civico nel 2068?” (nel 2068 saranno 100 anni dalla chiusura del Civico).

Anche in questo caso, i contributi creati dai partecipanti sono disponibili, in una playlist dedicata sul canale YouTube.  Sempre con la partecipazione dei ragazzi under20 è stata organizzata una diretta attraverso la piattaforma Meet per aprire un confronto e uno scambio la stessa sera della data calendarizzata come La Notte al Teatro Civico in cui i partecipanti potevano dormire a teatro.

Con i ragazzi del percorso di Audience Development “Campus Lab #critico” si sta sondando la disponibilità a raccontarsi in un momento così particolare attraverso un output a loro scelta che verrà condiviso nel blog: campuslabschio.it.

La narrazione al tempo del Covid-19 della Fondazione Teatro Civico di Schio è disponibile sulle pagine social, sia Facebook Teatro Civico Schio che Instagram. Maggiori informazioni sui programmi e i laboratori sono invece disponibili al sito web dedicato.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff