A VICENZA LA SPESA SOLIDALE LA PORTANO A CASA

Anche durante l’emergenza la Cooperativa sociale Verlata prosegue la consegna a domicilio di beni alimentari di prima necessità

La Cooperativa sociale Verlata Lavoro di Villaverla gestisce dal 2013 il progetto “Stop allo Spreco” per la raccolta di eccedenze alimentari e la loro distribuzione ad enti di beneficienza e assistenza. Nel tempo l’attività si è strutturata sul territorio di tutta la provincia di Vicenza, coinvolgendo molti volontari che si sono riuniti, a fine 2014, nell’Associazione Basta Sprechi Vicentina Onlus.

La sinergia tra la Cooperativa Verlata Lavoro e l’Associazione Basta Sprechi ha portato recentemente al riconoscimento da parte della Regione Veneto dell’attività come “Emporio Solidale Diffuso”, dove la titolarità dell’attività dell’Emporio è in capo all’associazione, mentre la cooperativa garantisce il supporto logistico nella gestione del progetto.

Nel pieno dell’emergenza da Coronavirus, Verlata Lavoro ha supportato l’avvio da parte dell’Emporio del servizio di consegna a domicilio di beni alimentari di prima necessità a persone segnalate dai Servizi Sociali del Comune di Vicenza.

I volontari dell’Associazione Basta Sprechi effettuano il ritiro delle eccedenze presso i supermercati e produttori alimentari della provincia, assieme all’unità Pastorale confezionano i pacchi alimentari, che contengono prodotti sani prossimi alla scadenza, ma anche prodotti con vita lunga, non commercializzabili per difetti all’imballo o per pezzatura non conforme, che nei giorni di martedì, giovedì e venerdì vengono consegnati alle famiglie in stato di necessità del territorio del Comune di Vicenza.

Oltre a questa iniziativa continua la collaborazione con altre realtà del volontariato della provincia di Vicenza, che già sono attive nella raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari e hanno riadattato la loro operatività a fronte dell’attuale emergenza, in particolare:

• l’associazione Ozanam, non potendo garantire il funzionamento della mensa di solidarietà, ha attivato la consegna di pasti a domicilio, preparati con le eccedenze recuperate;
  • i volontari dell’Associazione Basta Sprechi hanno allargato il loro territorio di consegna, supportando altre associazioni nei territori di Thiene, S. Vito di Leguzzano ed Arsiero;
  • sono inoltre state potenziate le consegne di eccedenze alimentari e non in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita di Vicenza, l’associazione San Vincenzo conferenza di Vicenza, le parrocchie e i servizi sociali del Comune di Vicenza, che segnalano i casi di necessità a cui destinare i prodotti;
  • il venerdì e la domenica sera continua la distribuzione di pasti, vestiario e bevande calde ai senzatetto di Vicenza con volontari dell’Associazione Basta Sprechi Vicentina Onlus e di Welcome Refugees.

Dal 2017 Fondazione Cariverona sostiene il progetto “Emporio Solidale Diffuso” finalizzato alla strutturazione dell’esperienza del progetto R.E.B.U.S. del 2013 nel territorio vicentino, puntando all’integrazione delle attività di raccolta e distribuzione con la presa in carico degli utenti. Le azioni del progetto sono in corso e hanno visto un costante sviluppo dei volumi di beni raccolti e distribuiti, nonché degli enti e dei beneficiari coinvolti. Ad oggi i beni raggiungono circa 2.000 destinatari in via continuativa (almeno settimanalmente) e 8.000 periodicamente (1-2 volte al mese).

Per maggiori informazioni sul servizio vi invitiamo a visitare il sito della Cooperativa Sociale Verlata.

NUOVI INCORAGGIANTI RISULTATI DALLA RICERCA

Il progetto scientifico coordinato dall’Università di Verona sul ruolo della proteina DAB 2 apre nuovi scenari terapeutici per la cura di diverse neoplasie

LA FORMAZIONE DEI NUOVI PROTAGONISTI DEL SOCIALE

Il Disability Navigator, una figura professionale nata per concretizzare l’inclusione dei giovani con disabilità, sostenuta con il Bando Welfare & Famiglia