SFIDE EUROPEE

L’iniziativa dedicata alle realtà culturali e sociali del territorio veronese per la crescita delle competenze nell’ambito dell’europrogettazione

Fondazione Cariverona, in partnership con il CSV di Verona, aderisce alla seconda edizione di SfidEuropee percorso dedicato alle realtà culturali e sociali dei territori di Verona, Trento e Bolzano per favorire la crescita di competenze utili per approcciarsi ai bandi europei, per conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea e attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi.

L’edizione 2022 di SfidEuropee rappresenta per Fondazione Cariverona una prima esperienza per il territorio della provincia di Verona, con eventuale estensione agli altri territori di riferimento per le successive edizioni.

L’iniziativa si rivolge a realtà senza scopo di lucro attive nei settori della cultura e del welfare che intendono mettersi in gioco per sviluppare network e coinvolgere esperti al fine di avviare percorsi di progettazione per partecipare a bandi europei.

I partecipanti avranno la possibilità di partecipare:

• ad un ciclo di sei incontri per favorire la divulgazione, la condivisione e la motivazione rispetto ai temi dell’europrogettazione, programmati per ottobre-novembre 2022;
  • allo sportello consulenziale dedicato, gestito in collaborazione con una società di consulenza esperta nel campo dell’europrogettazione, per focalizzare la propria idea progettuale ed analizzare le opportunità offerte dai bandi europei, tra dicembre e marzo 2023;
  • partecipare ad una callprevista in pubblicazione a marzo 2023 – per la presentazione di proposte progettuali che tendono, per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie, a raggiungere un respiro europeo. Le migliori proposte selezionate riceveranno un contributo per coprire la spesa di consulenza di un progettista europeo.

Il percorso è destinato indicativamente a 60 realtà complessive provenienti dai 3 territori di riferimento, di cui fino a 20 della provincia di Verona.

In caso di candidature superiori al limite indicato per il territorio della provincia di Verona, Fondazione Cariverona e CSV di Verona si riservano di effettuare una selezione in base ai criteri di ammissibilità indicati.

Le organizzazioni possono proporre la propria manifestazione di interesse entro il 3 ottobre 2022.

Il programma SfidEuropee è stato presentato il 15 settembre 2022 in un Webinar per approfondire il percorso formativo previsto e ascoltare l’esperienza vissuta da alcuni partecipanti della 1^ edizione.

A questo link è disponibile la registrazione del webinar di presentazione del programma SfidEuropee.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a Sfide Europee sul nostro sito.

Il Consiglio generale elegge Bruno Giordano nuovo presidente

L’imprenditore, già consigliere generale della Fondazione, succede ad Alessandro Mazzucco. Nominati anche i membri del Consiglio di amministrazione, del Consiglio generale e del Collegio sindacale

Bilancio 2023: un patrimonio solido per un futuro fondato su ambiente, giovani e innovazione sociale

Il Consiglio generale approva l’ultimo bilancio del mandato del presidente Mazzucco: numeri in crescita e ruolo sempre più dinamico per guidare lo sviluppo dei territori

Come introdurre l’educazione alla sostenibilità nelle scuole?

Il percorso formativo Inter-Essere, rivolto a docenti e dirigenti, mira a fornire conoscenze e strumenti utili per elaborare nuove strategie di progettazione didattica legate all’ambiente

Spazi aggregativi di prossimità: nuove occasioni di crescita per adolescenti vulnerabili

Con i Bambini sostiene 28 progetti con 20 milioni di euro per rilanciare la partecipazione attiva e il protagonismo dei giovani tra i 10 e i 17 anni