fbpx
Scroll Top

SfidEuropee 2022

Fondazione Cariverona, in partnership con il CSV di Verona, aderisce alla seconda edizione di SfidEuropee percorso dedicato alle realtà culturali e sociali dei territori di Verona, Trento e Bolzano per favorire la crescita di competenze utili per approcciarsi ai bandi europei, per conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea e attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi a gestione diretta.

L’edizione 2022 di SfidEuropee rappresenta per Fondazione Cariverona un’esperienza pilota riservata al territorio della provincia di Verona. L’estensione agli altri territori di riferimento sarà eventualmente valutata, in base ai risultati ottenuti, per le successive edizioni.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Sfide Europee si rivolge a realtà senza scopo di lucro, attive nei settori della cultura e del welfare, che agiscono con esperienza e con crescenti livelli di professionalità e capacità organizzativa e che intendono mettersi in gioco per sviluppare network e coinvolgere esperti al fine di avviare percorsi di progettazione, con la prospettiva di partecipare a bandi europei.

Requisiti richiesti per la partecipazione al percorso:

  • operare da almeno 3 anni;
  • avere una struttura organizzativa con almeno 1 dipendente/collaboratore;
  • gestire un budget annuale non inferiore a 50.000 euro;
  • avere sede legale in provincia di Trento, Bolzano o Verona.

Per favorire comunità di dialogo e di interazione tra i partecipanti, il percorso è destinato indicativamente a 60 realtà complessive provenienti dai 3 territori di riferimento, di cui fino a 20 della provincia di Verona.

In caso di candidature superiori al limite indicato per il territorio della provincia di Verona, Fondazione Cariverona e CSV di Verona si riservano di effettuare una selezione in base ai criteri di ammissibilità indicati.

LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PERCORSO
Alle organizzazioni partecipanti verranno offerti:

  • un ciclo di sei incontri, realizzati online tramite la piattaforma Zoom, per favorire la divulgazione, la condivisione e la motivazione rispetto ai temi dell’europrogettazione, programmati per ottobre-novembre 2022;
  • a seguire, attività di sportello consulenziale gestito in collaborazione con una società di consulenza esperta nel campo dell’europrogettazione, durante la quale le singole realtà partecipanti al percorso avranno l’opportunità di focalizzare la propria idea progettuale ed analizzare le opportunità offerte dai bandi europei, tra dicembre e marzo 2023;
  • possibilità di partecipare ad una call – prevista in pubblicazione a marzo 2023 – per la presentazione di proposte progettuali che tendono, per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie, a raggiungere un respiro europeo. Le migliori proposte selezionate riceveranno un contributo per coprire la spesa di consulenza di un progettista europeo.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO (PDF)

A questo link è disponibile la registrazione del webinar di presentazione del programma SfidEuropee.

IN ARRIVO

APERTO

CHIUSO

IN VALUTAZIONE

VALUTAZIONE CONCLUSA

In risposta alla manifestazione di interesse sono pervenute complessivamente 75 candidature di cui 22 dalla provincia di Verona, 33 dalla provincia di Trento e 20 dalla provincia di Bolzano.

OBIETTIVO 2
VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO E PROMOZIONE DI OPPORTUNITÀ A FAVORE DEI GIOVANI

Anno 2022


Stato del bando: Chiuso


Data pubblicazione:
29 agosto 2022


Scadenza:
3 ottobre 2022


Orari di consulenza: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00


Riferimenti

Fondazione Cariverona:
Alessandra Gugole – consulta la sezione STAFF

Csv di Verona:
Cinzia Brentari – tel 045 8011978 email: [email protected]


Iniziative correlate

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !