SfidEuropee 2022

Fondazione Cariverona, in partnership con il CSV di Verona, aderisce alla seconda edizione di SfidEuropee percorso dedicato alle realtà culturali e sociali dei territori di Verona, Trento e Bolzano per favorire la crescita di competenze utili per approcciarsi ai bandi europei, per conoscere le opportunità offerte dall’Unione Europea e attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi a gestione diretta.

L’edizione 2022 di SfidEuropee rappresenta per Fondazione Cariverona un’esperienza pilota riservata al territorio della provincia di Verona. L’estensione agli altri territori di riferimento sarà eventualmente valutata, in base ai risultati ottenuti, per le successive edizioni.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Sfide Europee si rivolge a realtà senza scopo di lucro, attive nei settori della cultura e del welfare, che agiscono con esperienza e con crescenti livelli di professionalità e capacità organizzativa e che intendono mettersi in gioco per sviluppare network e coinvolgere esperti al fine di avviare percorsi di progettazione, con la prospettiva di partecipare a bandi europei.

Requisiti richiesti per la partecipazione al percorso:

• operare da almeno 3 anni;
  • avere una struttura organizzativa con almeno 1 dipendente/collaboratore;
  • gestire un budget annuale non inferiore a 50.000 euro;
  • avere sede legale in provincia di Trento, Bolzano o Verona.

Per favorire comunità di dialogo e di interazione tra i partecipanti, il percorso è destinato indicativamente a 60 realtà complessive provenienti dai 3 territori di riferimento, di cui fino a 20 della provincia di Verona.

In caso di candidature superiori al limite indicato per il territorio della provincia di Verona, Fondazione Cariverona e CSV di Verona si riservano di effettuare una selezione in base ai criteri di ammissibilità indicati.

LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PERCORSO
Alle organizzazioni partecipanti verranno offerti:

• un ciclo di sei incontri, realizzati online tramite la piattaforma Zoom, per favorire la divulgazione, la condivisione e la motivazione rispetto ai temi dell’europrogettazione, programmati per ottobre-novembre 2022;
  • a seguire, attività di sportello consulenziale gestito in collaborazione con una società di consulenza esperta nel campo dell’europrogettazione, durante la quale le singole realtà partecipanti al percorso avranno l’opportunità di focalizzare la propria idea progettuale ed analizzare le opportunità offerte dai bandi europei, tra dicembre e marzo 2023;
  • possibilità di partecipare ad una callprevista in pubblicazione a marzo 2023 – per la presentazione di proposte progettuali che tendono, per contenuti, finalità multisettoriali e collaborazioni ampie, a raggiungere un respiro europeo. Le migliori proposte selezionate riceveranno un contributo per coprire la spesa di consulenza di un progettista europeo.

Le organizzazioni possono proporre la propria manifestazione di interesse entro il 3 ottobre 2022 compilando il Form Google disponibile a questo LINK.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO (PDF)

Il programma SfidEuropee sarà presentato il 15 settembre 2022 alle ore 17.00 in un Webinar con la possibilità per gli interessati di approfondire il percorso formativo previsto, di ascoltare l’esperienza vissuta da alcuni partecipanti della 1^ edizione e di porre eventuali domane e chiarimenti.
Disponiblie qui il programma (PDF)

Per la partecipazione al Webinar è sufficiente collegarsi su piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/82152352805

IN ARRIVO

APERTO