RITORNIAMO AFFARE FATICA!

Nuovo sostegno biennale al programma educativo e formativo che valorizza l’impegno delle giovani generazioni dei territori di Vicenza, Verona e Ancona

Recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e portare minori adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Questi gli obiettivi di Ci sto? Affare fatica! l’iniziativa nata nel 2016 nel territorio bassanese con capofila la Cooperativa sociale Adelante e che a partire dal 2019 grazie al supporto della Fondazione Cariverona si è rafforzata e diffusa in altri territori della provincia di Vicenza con Cooperativa Radicà oltre che a Verona (con i partner cooperative Energie Sociali, Albero e Areté) e nella provincia di Ancona (CSV Marche).

Le due edizioni 2019 e 2020 hanno visto la partecipazione di 4.000 giovani protagonisti suddivisi in 400 squadre, ben 130 i tutor nel 2020 per un modello adottato a livello nazionale e che, a partire dal 2022, coinvolgerà 20 province italiane di 19 Regioni.

Il valore per le nostre comunità e la grande efficacia dimostrata dal progetto, sono il fondamento per l’ulteriore affiancamento di euro 120.000,00 assunto ora da Fondazione Cariverona per le annualità 2021 e 2022 destinato a sostenere la spesa dei “buoni fatica” per i tutor e i giovani impegnati in una serie di attività, dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora.

Una movimentazione a tutti i livelli che ci auguriamo possa connotare l’estate della ripartenza dei ragazzi delle tre province aderenti al progetto. Le attività sono ospitate dai Comuni, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore. A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno un “buono fatica” settimanale che potrà essere speso in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura e tempo libero.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione del progetto saranno consultabili a partire dal prossimo mese di maggio sul sito del progetto Ci Sto! Affare Fatica!

Qui scaricabile il comunicato stampa.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer