fbpx

RITORNIAMO AFFARE FATICA!

Nuovo sostegno biennale al programma educativo e formativo che valorizza l’impegno delle giovani generazioni dei territori di Vicenza, Verona e Ancona

Recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e portare minori adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

Questi gli obiettivi di Ci sto? Affare fatica! l’iniziativa nata nel 2016 nel territorio bassanese con capofila la Cooperativa sociale Adelante e che a partire dal 2019 grazie al supporto della Fondazione Cariverona si è rafforzata e diffusa in altri territori della provincia di Vicenza con Cooperativa Radicà oltre che a Verona (con i partner cooperative Energie Sociali, Albero e Areté) e nella provincia di Ancona (CSV Marche).

Le due edizioni 2019 e 2020 hanno visto la partecipazione di 4.000 giovani protagonisti suddivisi in 400 squadre, ben 130 i tutor nel 2020 per un modello adottato a livello nazionale e che, a partire dal 2022, coinvolgerà 20 province italiane di 19 Regioni.

Il valore per le nostre comunità e la grande efficacia dimostrata dal progetto, sono il fondamento per l’ulteriore affiancamento di euro 120.000,00 assunto ora da Fondazione Cariverona per le annualità 2021 e 2022 destinato a sostenere la spesa dei “buoni fatica” per i tutor e i giovani impegnati in una serie di attività, dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora.

Una movimentazione a tutti i livelli che ci auguriamo possa connotare l’estate della ripartenza dei ragazzi delle tre province aderenti al progetto. Le attività sono ospitate dai Comuni, dai quartieri, dalle scuole, dal mondo associativo e del terzo settore. A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno un “buono fatica” settimanale che potrà essere speso in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria, libri di lettura e tempo libero.

Tutte le informazioni sulla nuova edizione del progetto saranno consultabili a partire dal prossimo mese di maggio sul sito del progetto Ci Sto! Affare Fatica!

Qui scaricabile il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

JUNIOR INNOVATION BOOTCAMP

Foundation Open Factory sostiene un’esperienza formativa retribuita per giovani studenti e professionisti all’interno di progetti di co-innovazione

HUMAN RE-CONNECTION

Dopo la partecipata esperienza di Master Class parte il nuovo progetto di formazione Human Re-connection ideato da Pleiadi con il sostegno di Fondazione Cariverona

BANDO FORMAT

Format è il nuovo bando di Fondazione Cariverona dedicato all’educazione ambientale rivolto alle giovani generazioni

NUOVE OPPORTUNITÀ FORMATIVE

Sosteniamo 25 borse di studio per i tirocinanti previsti dal progetto formativo del Tribunale di Verona approvato dall’Ordine degli Avvocati

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !