PER VERONA UNA RISPOSTA ALLE NUOVE POVERTÀ

Straordinaria la risposta dei territori al progetto dedicato alla costruzione delle competenze per generare progetti innovativi a forte impatto sociale

Interveniamo con un nuovo stanziamento straordinario di 200 mila euro destinato al Comune di Verona per gli interventi a supporto alla fascia dei nuovi poveri.

Il nuovo impegno assunto si pone in continuità con i contributi pari a 860 mila euro già riconosciuti all’Amministrazione Comunale di Verona e alla Caritas Diocesana per rafforzare i servizi di prossimità sociale nell’emergenza.

Vi è la condivisa consapevolezza della difficoltà socio-occupazionale legata all’emergenza sanitaria e all’emersione di nuove forme di vulnerabilità che colpiscono nuove fasce di popolazione. Questo rileva l’esperienza del Comune di Verona quando segnala l’accesso ai Servizi sociali ed alle agenzie del territorio che si occupano di interventi socio-assistenziali, nel periodo del lockdown e in quello successivo, di persone che per la prima volta hanno sperimentato condizioni di disagio e nuove povertà.

Secondo le stime preliminari Istat del 2020 la povertà assoluta raggiunge, in Italia, i valori più elevati da quando è disponibile questo indicatore, il fenomeno riguarda tutte le famiglie, ma in misura più rilevante quelle con un maggior numero di componenti e con maggiore intensità le popolazioni del Nord Italia.

Fondazione Cariverona conferma ulteriormente il proprio supporto di vicinanza e attenzione al territorio e in particolare ai nuclei familiari più a rischio di povertà e cronicizzazione, riattivando meccanismi di inclusione e accelerando sulla capacità di progettazione dell’innovazione sociale.

Qui il comunicato stampa.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff