fbpx
Scroll Top

RIFRAZIONI

Quattro rassegne a conclusione del corso di alta formazione per giovani curatori in ambito culturale under30

Dal 3 al 26 settembre saranno anche dodici giovani under30 ad occuparsi della programmazione culturale nei Comuni di Bassano del Grappa, Nove, Rosà e Mussolente: la rassegna Rifrazioni porterà infatti per tre finesettimana un programma dedicato alle arti contemporanee nei comuni partner del progetto Comunità/Cultura/Patrimonio, sostenuto da Fondazione Cariverona con il Bando Valore Territori.

L’iniziativa attivata nel corso del 2020 ha portato i 12 aspiranti operatori culturali a seguire una formazione per  quattro ambiti – cinema e video, arti performative, arti visive e musica – con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per l’ideazione, la gestione e la realizzazione dei processi culturali e avvicinare il pubblico alle arti con la mediazione dei giovani curatori. Fra i moduli del corso, oltre a sessioni teoriche intensive e la visione di opere e lo sviluppo di attività di networking, non poteva mancare la realizzazione di un Project Work finale, che consiste nell’ideazione e programmazione di quattro rassegne dedicate a teatro e danza, arti visive, cinema e video, musica.

Nasce così “Rifrazioni: una ricerca multidisciplinare intorno ai sensi” un progetto che attiva processi di ideazione e realizzazione di iniziative innovative per la valorizzazione del territorio, tra cui anche il Corso di Alta formazione per Curatori in ambito Culturale Under30: un’azione di formazione e trasmissione di conoscenze e sviluppo di competenze che sappiano generare un impatto su professionalizzazione e occupazione nel settore culturale e dello spettacolo.

Concerti, incursioni performative e talk con gli artisti, workshop, mostre e laboratori, animeranno i quattro comuni del territorio bassanese: il primo finesettimana di rassegna è Iperestesia, dal 3 al 5 settembre a Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa, a cura di Lara Barzon, Santi Crispo e Ilaria Foroni. Il secondo weekend è dedicato alle arti visive, con Elysie, la rassegna a Nove dal 10 al 12 settembre, a cura di Eleonora Ambrosini, Anna Lazzari e Ilaria Zampieri.

Il terzo finesettimana di Rifrazioni è dedicato invece al cinema, con Indizi sul corpo, a cura di Marta Blanchietti, Giulia Gelmi e Chiara Guidolin, che abiterà la biblioteca di Rosà e il suo giardino dal 17 al 19 settembre. Chiude Rifrazioni la musica, con Unisono, dal 24 al 26 settembre al Parco della Vittoria e alla Chiesa di Casoni di Mussolente, a cura di Irene de Toni, Alessia Fortunato e Federico Zaltron.

Qui i programmi delle rassegne:

dal 3 al 5 settembre  – Bassano del Grappa, Villa Angaran S.Giuseppe
Iperestesia Festival 

dal 10 al 19 settembre –  Nove,  Palazzo Baccin e Oasi del Brenta
Elysie

dal 17 al 19 settembre – Rosà, Biblioteca e Giardino della Biblioteca
Indizi sul corpo

dal 24 al 26 settembre – Mussolente, Parco della Vittoria e Chiesa di Casoni
Unisono  

Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi, compresi workshop e talk, biglietto a tariffa simbolica di 1€ solo per gli spettacoli serali.
Per accedere alle attività sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19 (Green pass), in ottemperanza alle disposizioni vigenti.

Info e prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del festival Operaestate: 0424-524214.

Tutto il programma su: www.comunitaculturapatrimonio.com

Altri aggiornamenti

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff

G.O.A.L. Digitale: nuove competenze contro la disoccupazione tecnologica

Il progetto di upskilling mira a riqualificare lavoratori di aziende metalmeccaniche e manifatturiere in Veneto che svolgono mansioni a rischio di sostituibilità

Agri-Futuro: storie di agricoltura sostenibile e startup in bicicletta

In programma, per domenica 21 aprile, un’escursione cicloturistica tra Camisano Vicentino, Torri di Quartesolo e Quinto Vicentino per scoprire alcune imprese innovative del territorio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !