PROGETTO READYFORIT+

Aperte le candidature per ReadyForIT+, il progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale che crea opportunità IT per i giovani

Sono ufficialmente aperte le candidature per ReadyForIT+, il percorso nazionale che mira a creare opportunità di lavoro in ambito IT per ragazze e ragazzi che non studiano, non si formano e non lavorano, oltre che per migranti e rifugiati. Realizzato da Fondazione Italiana Accenture con Fondazione Vodafone Italia e selezionato dal Fondo per la Repubblica digitale attraverso il bando Onlife, il progetto valorizza il potenziale e promuove l’inclusione professionale, finanziaria e sociale dei giovani attraverso una serie di corsi formativi gratuiti.

Il programma propone tre percorsi erogati da remoto, su livelli indipendenti tra loro:

• learning game LV8 per l’acquisizione di competenze digitali di base
  • corso intensivo di 3 mesi in IT Support & Cybersecurity: include tre attestati Cisco, Coaching specifico su soft skills e supporto attivo alla ricerca di lavoro (erogato da Academy Rapido); in partenza a settembre
  • corso di 6 mesi in preparazione alla professione di Sviluppatore Web/Mobile, Back-End Java e Data Analytics (erogato da Develhope); in partenza a fine agosto

Al termine della formazione, ReadyForIT+ accompagna gli studenti nell’inserimento lavorativo, non solo attraverso il coinvolgimento di agenzie specializzate nella ricerca e selezione del personale ma anche e in modalità diretta attraverso le funzioni Risorse umane e IT delle aziende partner.

L’iniziativa contribuisce a dare risposta a una delle sfide più urgenti per i giovani: l’Italia è infatti fanalino di coda per percentuale di Neet in Europa. Nel nostro Paese i ragazzi tra i 15 e i 24 anni che non studiano né lavorano sono il 19,8% del totale, contro una media europea del 10,8% (e del 5-6% in Paesi quali Olanda, Svezia e Norvegia).

Clicca QUI per scoprire come candidarti.

QUI per scoprire gli altri bandi del Fondo per la Repubblica digitale.

Bando Tutti inclusi: rimuovere barriere per liberare opportunità

L’impresa sociale Con i Bambini ha selezionato 25 progetti innovativi che promuovono la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica

FoodSeed: alla ricerca di nuove startup per innovare l’agroalimentare

Al via la seconda edizione del programma di accelerazione: l’obiettivo è sviluppare e consolidare nuove tecnologie che aiutino la filiera a rispondere alle tante sfide di oggi