Scroll Top

PROGETTO UPGRADE

Premiati i migliori progetti al Teatro Ristori il 24 maggio 2018

Si è svolta nella mattinata del 24 maggio, presso il Teatro Ristori di Verona, la premiazione del concorso indetto da Upgrade, rivolto alle scuole partecipanti al progetto di educazione economica, finanziaria e all’imprenditorialità realizzato da Pleiadi, con il sostegno di Fondazione Cariverona.

Due le classi vincitrici: la 2^A della scuola secondaria di primo grado dell’IC”C. Ridolfi” di Lonigo” per l’ideazione di un dispenser salvavita per nonni, e la classe 5^A della scuola elementare “A. Provolo” di Verona, ideatori di un porta Ipad totalmente sostenibile, realizzato con materiali riciclati.

Durante il corso dell’evento, a cui hanno partecipato 250 ragazzi provenienti da vari istituti del territorio veronese, sono intervenuti Giulio Tagliavini , Professore di Economia degli intermediari finanziari  presso l’Università degli Studi di Parma, Alessandra Tognazzo ricercatrice e professore presso l’Università di Padova oltre che della Boston University e Serenella Antoniazzi, imprenditrice e creatrice del Fondo Serenella a sostegno delle imprese vittime di mancati pagamenti. I tre relatori hanno avuto modo di confrontarsi con gli studenti e di approfondire alcuni aspetti legati all’imprenditorialità, all’economia e al coraggio necessario nella gestione di un’impresa e dei rischi che comporta.

Al termine della mattinata si sono svolte le “Olimpiadi dell’economia”, un contest che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie in tema di gestione aziendale, rischio d’impresa, economia e matematica finanziaria. La classe 3^A dell’Its “Marco Polo” di Verona è risultata la più preparata e dunque la vincitrice del podio.

Upgrade prevede l’educazione all’imprenditorialità e l’educazione economico/ finanziaria e lo fa con il metodo Pleiadi, che consiste in attività ad alto tasso esperienziale che permettono di “immaginare con le mani”, di imparare facendo. “Cerchiamo di mettere i ragazzi alla prova sulle questioni che ogni giorno un imprenditore o un’azienda deve risolvere, come pagare gli stipendi, le tasse e capire quindi come sviluppare la propria idea di business nel migliore dei modi” ha dichiarato Alessio Scaboro, presidente del Gruppo Pleiadi. “Il progetto – ha aggiunto il direttore generale di Fondazione Cariverona Giacomo Marino rivolto ai presenti – sposa due linee: il futuro e la necessità per voi ragazzi di puntare su innovazione e comunicazione. Il mondo sta cambiando – ha proseguito -, dovete essere più veloci delle scorse generazioni. Siete in un mondo molto più competitivo e questo progetto vi mette nelle condizioni di comprendere meglio temi fondamentali e strumenti al servizio del vostro futuro”.

Altri aggiornamenti

Dritti al punto: 5 milioni di euro per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini

Formazione gratuita, inclusione digitale e servizi pubblici online: il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale punta a ridurre il divario di competenze su tutto il territorio nazionale

Quando i muri parlano: un viaggio alla (ri)scoperta del graffitismo e della Street Art a Verona

Il 5 e 6 maggio la Fondazione ospita un convegno aperto a tutti per riflettere sul patrimonio dei graffiti strappati dagli ex Magazzini Generali: una storia urbana viva e pulsante tra writing, memoria e nuove visioni digitali

Giornata nazionale dell’ascolto dei minori: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei propri figli

I dati dell’indagine rivelano una preoccupazione crescente degli adulti a fronte dell’aumento del disagio giovanile: Con i Bambini lancia BenEssere, il più grande cantiere educativo in Italia sul benessere psicologico degli adolescenti

Bruno Giordano nuovo coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto

Il presidente di Fondazione Cariverona, designato all’unanimità, subentrerà dall’1 maggio a Carlo Schönsberg (Fondazione Caritro) per un mandato triennale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !