PRESTITO SOLLIEVO PER IL TERZO SETTORE

Siglata una convenzione nazionale per garantire liquidità agevolata destinata al mondo del non profit in lotta contro la pandemia

L’Acri – l’associazione che riunisce le Fondazione di origine bancaria – ha sottoscritto con Intesa San Paolo una “Convenzione per il sostegno agli Enti del Terzo Settore per l’emergenza Covid-19 – Prestito Sollievo” per assicurare il proprio sostegno al mondo del non profit, che rischia di trovarsi in grande difficoltà per la sua strutturale fragilità dal punto di vista finanziario.

Il Prestito Sollievo si compone di un’offerta di finanziamenti dedicati alle organizzazioni del Terzo settore (Onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali), erogati da Intesa Sanpaolo e garantiti da un apposito Fondo rotativoalla cui attivazione Fondazione Cariverona ha contributo –attivato dalle Fondazioni di origine bancaria, mediante il Fondo Nazionale Iniziative Comuni.

Il Fondo, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, integrata da ulteriori contributi volontari da parte di singole Fondazioni e grazie a un effetto di leva finanziaria e all’intervento aggiuntivo del Fondo di solidarietà e sviluppo di Intesa Sanpaolo Prossima, permetterà l’erogazione di finanziamenti per almeno 50 milioni di Euro, portando così liquidità a migliaia di organizzazioni. A questo le Fondazioni hanno affiancato un Fondo di 500mila euro, che consentirà di abbattere gli interessi passivi dei finanziamenti erogati.

Possono accedere ai finanziamenti del Prestito Sollievo le organizzazioni di Terzo Settore con sede legale e operativa sul territorio italiano. I finanziamenti – della durata fino a 24 mesi – vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro.

Questa iniziativa nazionale si aggiunge agli interventi messi in campo dal nostro ente per fronteggiare da subito l’emergenza ed è ulteriore segnale concreto a chi si trova ad operare per il bene comune, portando nuova linfa a tutte quelle organizzazioni dei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova che garantiscono con il proprio impegno la coesione sociale delle nostre comunità.

Qui le principali caratteristiche del prestito e i contatti.

Maggiori informazioni sono inoltre disponibili sul sito ACRI.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff