PRESENTE – IL NUOVO SPAZIO VIRTUALE DELLA MOLE DI ANCONA

Una piattaforma digitale aperta a tutti è l'ultima evoluzione della Mole per la cultura

Si chiama Presente ed è la nuova piattaforma digitale della Mole di Ancona per lo sharing della cultura. Inizialmente aperta per la candidatura di Ancona a Città Italiana della Cultura 2021, è stata poi aperta a tutti, per inviare proposte e/o performance.  Tutti possono partecipare alle sharing: singoli artisti, associazioni e cooperative.

Uno spazio digitale, che ha sede nel sito web de La Mole, per continuare a dare voce a chi opera nella cultura e non solo. Un canale digitale che sia capace di ospitare un contenuto in continua evoluzione, trasformare le dinamiche di fruizione ed amplificare le possibilità di relazione col pubblico. I tempi ora impongono una modalità, quella virtuale, che mediante una piattaforma digitale andrà a creare una nuova comunità. Attraverso l’emergenza attivare un “circolo” virtuoso, un catalizzatore di creatività e di incontro e dialogo, una vetrina per mettere a confronto arti e idee.

La piattaforma, che ha visto la luce nei giorni scorsi, è stata lanciata online: le proposte stanno già arrivando e i contenuti saranno presto pubblicati sul sito. Un concerto, ma anche una sola canzone; le ultime creazioni di un artista; un video di danza: sono solo alcune delle realizzazioni che possono essere inviate a questa redazione.

La Mole mette a disposizione delle istituzioni culturali, dei musei, dei teatri, dei festival, degli operatori e delle associazioni uno spazio digitale, che ha lo scopo di dare voce a tanti per far sì che, soprattutto in questo momento in cui le occasioni culturali sono sospese, anche a distanza, si senta la comunità, il legame.

Per partecipare è sufficiente compilare il questionario che si trova a questo link e inviare la propria proposta. I contenuti verranno poi pubblicati sul sito www.lamoleancona.it

Per informazioni o suggerimenti lo staff de La Mole è disponibile all’indirizzo  [email protected]

PRESENTE – Una strategia socio-culturale  è un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona all’interno del Bando Valore Territori  2018.

NUOVI INCORAGGIANTI RISULTATI DALLA RICERCA

Il progetto scientifico coordinato dall’Università di Verona sul ruolo della proteina DAB 2 apre nuovi scenari terapeutici per la cura di diverse neoplasie

LA FORMAZIONE DEI NUOVI PROTAGONISTI DEL SOCIALE

Il Disability Navigator, una figura professionale nata per concretizzare l’inclusione dei giovani con disabilità, sostenuta con il Bando Welfare & Famiglia