FRAU MUSIKA, UNA STORIA DI SUCCESSO

Grande risposta del pubblico per gli eventi di Bassano del Grappa, Mantova e Verona con l’esecuzione de La Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach

Frau Musika è un nuovo progetto artistico-formativo, uno dei pochi del genere in Italia, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie alla donazione in art bonus come mecenate della cultura di Fondazione Cariverona.

L’iniziativa offre a musicisti  under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Dopo le varie sessioni di lavoro, svolte a Villa San Fermo di Lonigo, hanno preso ora avvio una serie di concerti realizzati in importanti città italiane.

In occasione delle festività pasquali l’Orchestra Frau Musika guidata dal M° Andrea Marcon, offre l’esecuzione, in tre appuntamenti già sold out a Bassano del Grappa, Mantova e Verona, de La Passione secondo Giovanni, che rientra fra i sommi monumenti sonori di Johann Sebastian Bach. L’orchestra nell’occasione è affiancata dal Coro del Friuli-Venezia Giulia e da quattro voci soliste di statura internazionale: il soprano Julia Kirchner, il controtenore Carlos Mena, il tenore Jakob Pilgram e il basso Christian Wagner.

La Passione secondo Giovanni vide la luce nel periodo in cui Bach ricopriva l’incarico di “Cantor et Director Musices” a Lipsia, ruolo che lo coinvolgeva come docente, direttore artistico e compositore di brani sacri per le due principali chiese della città. La Passione venne eseguita almeno in quattro occasioni (e altrettante versioni) a partire dal 1724. Frau Musika esegue la quarta versione che fu rappresentata alla Thomaskirche di Lipsia il 5 aprile del 1749, Venerdì Santo.

Dal punto di vista dell’ascoltatore, assistere a un’esecuzione “storicamente informata” su strumenti originali è un’esperienza nuova e coinvolgente. Un autentico viaggio all’indietro nel tempo che lo porta alla scoperta del suono autentico, originale. Nel caso di Bach, significa ascoltare la sua musica esattamente come veniva eseguita nelle chiese, nei teatri o nei palazzi della prima metà del Settecento. Un tal genere di esecuzioni negli ultimi anni sta conquistando fasce di pubblico in tutto il mondo e di conseguenza sono sempre più i giovani musicisti che aspirano a perfezionarsi in questa particolare prassi esecutiva.

Johann Sebastian Bach

Passione secondo Giovanni BWV 245

Martedì 12 Aprile 2022 ore 20:30
Bassano del Grappa (VI), Chiesa di San Francesco

Mercoledì 13 Aprile 2022 ore 20:45
Mantova, Duomo

in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova

Venerdì 15 Aprile 2022 ore 20:30
Verona, Basilica di San Zeno

Per maggiori informazioni visitare il sito di Frau Musika.

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer