fbpx
Scroll Top

PANE E CULTURA

Il corso del Circolo Cultura e Stampa Bellunese con il sostegno di Fondazione Cariverona, dedicato allo sviluppo di competenze per lavorare al servizio delle arti, in collaborazione con la Fondazione Teatro delle Dolomiti e Fondazione Atlantide di Verona

Inizierà il prossimo febbraio il corso Pane e Cultura: competenze per lavorare al servizio delle arti a cura del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Giovani e Mondo del lavoro con un impegno contributivo pari a 60 mila euro, con lo scopo di avvicinare otto giovani al mondo lavorativo in ambito culturale.

Il corso, rivolto a giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni, si svolgerà nelle aule di formazione del Circolo Cultura e Stampa Bellunese a Belluno e nell’aula laboratorio della Fondazione Atlantide a Verona, prevede oltre alle lezioni frontali, delle uscite nelle Provincie di Belluno e Verona, ed è suddiviso in quattro fasi.

La prima fase vuole indirizzare i partecipanti ad orientarsi all’interno del panorama artistico e culturale, approfondire le conoscenze delle normative, le opportunità legate a questo settore, le competenze tecniche ed artistiche.

La seconda fase è dedicata ad un approccio laboratoriale, sviluppando le skills degli otto giovani attraverso delle simulazioni di casi concreti e la sperimentazione di idee progettuali nel settore artistico culturale. Saranno inoltre affiancate a questa fase dei workshop presso musei, teatri e luoghi di cultura locali.

La penultima fase prevede lo svolgimento di uno stage nelle sedi degli enti partner di progetto – Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno – dando modo ai partecipanti del corso, divisi per gruppi, di sviluppare un progetto che porti alla realizzazione di un evento culturale o di un progetto culturale documentato attraverso un video.

La fase conclusiva sarà invece interamente dedicata alla presentazione del dossier finale e dei video di progetto, concludendosi con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, della Fondazione Atlantide di Verona e Fondazione Teatri delle Dolomiti di Belluno.

Le selezioni sono previste per il prossimo 12 febbraio, il corso prenderà avvio nello stesso mese, concludendosi nel febbraio 2020 e prevede una Borsa di studio di 500 euro a partecipante. Alla fine del corso verrà rilasciato agli allievi l’attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Circolo Cultura e Stampa Bellunese

Altri aggiornamenti

Bando Polaris: orientamento e formazione per nuovi professionisti STEM

L’iniziativa del Fondo per la Repubblica digitale mette a disposizione 20 milioni di euro per sostenere progetti rivolti a studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Comunità energetiche rinnovabili: strumenti della transizione ecologica

Il seminario, in programma il 5 aprile a Verona, racconta i benefici ambientali, sociali ed economici legati allo sviluppo di nuove Cer

Hyginus: così la telemedicina migliora le cure palliative in casa

È stato presentato ieri, ad asiago, il progetto che propone un nuovo modello di intervento domiciliare per accompagnare le persone affette da malattie non curabili e le loro famiglie

Lessinia, dal passato al futuro per costruire una “novaera”

Al via ad aprile, a Bosco Chiesanuova (Verona), un corso di formazione per giovani operatori culturali e ambientali interessati a conoscere il territorio per immaginarne un nuovo sviluppo

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !