ONLINE IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO

Digitalizzate e catalogate le oltre 900 opere della Collezione d’arte delle Fondazione Cariverona

La Collezione d’arte della Fondazione Cariverona è online.

Grazie al nuovo portale Opere l’intero patrimonio artistico della nostra Fondazione è ora aperto al pubblico, fornendo la possibilità, tramite un software dedicato, di consultare e visionare online tutte le oltre 900 opere della Collezione, un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche.

Negli archivi della Fondazione si trova infatti un nucleo importante di arte antica che sottolinea l’apice della pittura veneta tra ‘500 e ‘600  a cui si aggiungono capolavori settecenteschi e ottocenteschi – come la Veduta di Verona con Castelvecchio e il Ponte Scaligero di Bernardo Bellotto – fino ad arrivare ad un’importante raccolta di arte del ‘900 che custodisce capolavori quali La Donna che nuota di Arturo Martini, le Nature Morte di Gino Severini, Le Bagnanti di Giorgio Morandi e il Trittico della libertà di Emilio Vedova.

Fondazione Cariverona con questo strumento intende promuovere la massima diffusione e conoscenza della propria Collezione, dopo un lungo e attento lavoro di digitalizzazione e catalogazione dei contenuti, condividendo le informazioni e le caratteristiche specifiche delle opere.

Le immagini delle opere possono essere scaricate per finalità di studio e ricerca effettuando la registrazione tramite l’applicativo stesso.

Per visitare il portale Opere

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT