ONLINE IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO

Digitalizzate e catalogate le oltre 900 opere della Collezione d’arte delle Fondazione Cariverona

La Collezione d’arte della Fondazione Cariverona è online.

Grazie al nuovo portale Opere l’intero patrimonio artistico della nostra Fondazione è ora aperto al pubblico, fornendo la possibilità, tramite un software dedicato, di consultare e visionare online tutte le oltre 900 opere della Collezione, un corpus vario e unico nel suo genere, una raccolta che spazia all’interno delle diverse epoche storiche e delle diverse correnti artistiche.

Negli archivi della Fondazione si trova infatti un nucleo importante di arte antica che sottolinea l’apice della pittura veneta tra ‘500 e ‘600  a cui si aggiungono capolavori settecenteschi e ottocenteschi – come la Veduta di Verona con Castelvecchio e il Ponte Scaligero di Bernardo Bellotto – fino ad arrivare ad un’importante raccolta di arte del ‘900 che custodisce capolavori quali La Donna che nuota di Arturo Martini, le Nature Morte di Gino Severini, Le Bagnanti di Giorgio Morandi e il Trittico della libertà di Emilio Vedova.

Fondazione Cariverona con questo strumento intende promuovere la massima diffusione e conoscenza della propria Collezione, dopo un lungo e attento lavoro di digitalizzazione e catalogazione dei contenuti, condividendo le informazioni e le caratteristiche specifiche delle opere.

Le immagini delle opere possono essere scaricate per finalità di studio e ricerca effettuando la registrazione tramite l’applicativo stesso.

Per visitare il portale Opere

Infermiere di famiglia: a Sedico 70 persone fragili assistite in sei mesi

Attraverso l’introduzione di questa nuova figura, il progetto del Comune di Sedico punta a fornire un’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi in grado di mettere in rete e valorizzare le risorse del territorio

Non sono emergenza: una nuova luce sul disagio degli adolescenti