Un’intera sezione, in tutto 130 alunni, del Liceo Carlo Montanari è ora ospitata nell’ex centro ‘Casa del Quartiere’, in via Polveriera Vecchia nel capoluogo scaligero, per il quale la Provincia di Verona ha avviato la procedura d’acquisto dalla Fondazione Cariverona e che nel frattempo è stata concessa in comodato d’uso gratuito.
L’edificio, di circa mille metri quadrati e disposto su un unico piano, risulta particolarmente idoneo alla ripresa delle lezioni in presenza in emergenza Covid-19. Ogni classe, infatti, dispone di un ingresso autonomo dal cortile ed è dotata di ampie finestre e servizi dedicati. Inoltre la struttura, priva di barriere architettoniche, presenta spazi utilizzabili per studenti con bisogni educativi speciali. A lezione, dal 26 aprile, ci sono le cinque classi della sezione AES, indirizzo Economico Sociale del Montanari.
Di comune accordo tra Provincia e Fondazione, i nuovi spazi sono stati intitolati ad Angelo Tomelleri, già primo Presidente della Regione del Veneto, Presidente della Provincia di Verona e Senatore della Repubblica.
Nel corso dell’emergenza pandemica Fondazione Cariverona ha di molto ampliato il già significativo impegno verso il mondo della scuola e la costruzione di futuro delle giovani generazioni lavorando in rete con le Istituzioni locali, come la Provincia di Verona, disponibili a trovare in tempi rapidi soluzioni intelligenti a favore di adeguati livelli di servizio per le comunità scolastiche.
Altro tema su cui vi è grande attenzione è l’innovazione nei processi dell’educazione da parte della comunità educante. Fondazione è consapevole dei complessi effetti che la pandemia ha prodotto sulla scuola e vuole continuare ad essere al centro della progettazione della ripartenza dei modelli educativi, lavorando con le Istituzioni e il territorio per progettare il futuro dell’educazione delle giovani generazioni.
Qui il comunicato stampa della Provincia di Verona.