Nuova opportunità dall’impresa sociale Con i bambini

Aperte le “Iniziative in cofinanziamento” per proporre e sostenere programmi sperimentali di contrasto della povertà educativa minorile. Stanziato un budget di 10 milioni di euro.

Il Comitato di Indirizzo Strategico del “Fondo per il Contrasto della Povertà educativa Minorile” – alimentato dalla Fondazione Cariverona unitamente alle altre fondazioni di origine bancaria – ha deciso di sperimentare la formula delle “Iniziative in cofinanziamento”.

L’obiettivo è attrarre risorse supplementari per gli obiettivi del Fondo promuovendo iniziative in cofinanziamento con enti erogatori privati.

I soggetti co-finanziatori potranno proporre all’impresa sociale Con i Bambini – società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – l’idea progettuale che intendono sostenere entro e non oltre le ore 13.00 del 28 giugno 2018. Le idee progettuali potranno riguardare sperimentazioni relative al tema del contrasto della povertà educativa minorile, a favore di bambini e ragazzi di una o più fasce d’età tra gli 0 e i 17 anni.

La partecipazione prevede due distinte fasi:

1. Nella prima fase, si procederà alla ricezione delle idee progettuali da parte di enti erogatori privati che intendono avviare un percorso di collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini.
  2. Nella seconda fase, sulla base del soggetto co-finanziatore individuato e dell’idea progettuale selezionata, si procederà alla scelta dei soggetti attuatori, o attraverso percorsi di progettazione partecipata, nel caso di interventi riferiti a territori molto circoscritti, o attraverso specifici bandi ad evidenza pubblica.

Per i progetti in cofinanziamento, il Fondo mette a disposizione risorse fino a un massimo di 10 milioni di euro.

Con i Bambini ha definito un regolamento relativo alle iniziative in cofinanziamento consultabile al seguente link:
Regolamento Iniziative in cofinanziamento.

Per ulteriori chiarimenti, si invita a contattare l’ufficio Attività Istituzionali dell’impresa sociale Con i bambini all’indirizzo e-mail [email protected]  o telefonicamente al numero 06.40410100 int. 1.

L’operatività del Fondo per il Contrasto della Povertà educativa Minorile è stata assegnata all’impresa sociale Con i Bambini per l’assegnazione delle risorse tramite bandi. Le scelte di indirizzo strategico sono definite da un apposito Comitato di indirizzo nel quale sono pariteticamente rappresentate le Fondazioni di origine bancaria, il Governo, le organizzazioni del Terzo Settore e rappresentanti di Isfol e EIEF – Istituto Einaudi per l’economia e la finanza http://www.conibambini.org/organi/.

FONDAZIONE IN MUSICA 2022

Proseguono per tutto il periodo estivo sino all’autunno le rassegne organistiche sostenute da Fondazione Cariverona

TEODORICO SUMMER FEST 2022

Tre giorni di grande cinema nella terrazza antistante Castel San Pietro con una speciale attenzione ai temi della sostenibilità