NON DI SOLO PANE

Il progetto della cooperativa MAG per la gestione del bilancio familiare e nuovi stili di vita sostenuto da Fondazione

“Non di solo pane” è un progetto di educazione finanziaria, ideato e coordinato da MAG – Società Mutua per l’Autogestione, che si rivolge a famiglie e singole persone che desiderano acquisire una maggiore consapevolezza nella gestione delle risorse familiari.

Il progetto prevede percorsi di accompagnamento alla gestione del bilancio familiare, volti a superare positivamente un periodo di difficoltà economica, o ad imparare a progettare serenamente il proprio futuro. Percorsi individuali gratuiti, in cui le persone o i nuclei familiari saranno affiancati da operatori e volontari formati, avranno durata annuale e si articoleranno in incontri a cadenza mensile o bimestrale nei quali i destinatari analizzeranno le entrate, le spese ed eventuali situazioni debitorie.

Sulla base di queste valutazioni verrà compilato, con il supporto dei volontari, il bilancio familiare, per avere un quadro chiaro della gestione economica e riflettere poi sui possibili cambiamenti pratici che la persona o la famiglia potrà attuare. Ad ogni incontro – per un massimo di 6 incontri – i beneficiari potranno ricevere un buono bimestrale di euro 60 a sostegno delle spese familiari, subordinato alla dimostrazione della positiva gestione del bilancio personale e dei cambiamenti messi in atto.

Sempre nell’ambito “Non di solo pane” si terranno due corsi di formazione per i beneficiari e i volontari. Il primo dedicato all’educazione finanziaria rivolto a operatori sociali e ad aspiranti volontari che desiderino affiancare Mag nelle attività di bilancio familiare e tutoraggio. Il secondo corso sarà invece dedicato ai beneficiari e tratterà il tema dell’accesso ai diritti, per far conoscere i diritti e i supporti sociali disponibili sul territorio.

Gli incontri del progetto “Non di solo pane” si svolgeranno presso la sede di Mag a Verona e sui territori, presso le sedi dei Comuni e delle associazioni che aderiscono al progetto. Per maggiori informazioni sull’iniziativa vi invitiamo a visitare il sito di MAG.

Qui è possibile scaricare il volantino del progetto.

VOCI OLIMPICHE – ISCRIZIONI DA TUTTO IL MONDO

Oltre 200 le iscrizioni alla prima edizione della competizione per voci barocche nata da un’idea del M° Andrea Marcon e promossa da Fondazione Cariverona e Società del Quartetto di Vicenza

GIULIO ROMANO. ARTE E DESIDERIO

La nuova mostra di Palazzo Te per celebrare la produzione artistica del genio capitolino