Welfcare, progetto sostenuto da Fondazione Cariverona con il Bando Welfare e Famiglia 2017, fin dall’inizio delle proprie attività ha avuto come obiettivo quello di rispondere alle esigenze della comunità veronese. Una delle caratteristiche principali di questo progetto è la capacità di adattamento alle esigenze del territorio, con l’ideazione di nuovi servizi e l’organizzazione con lo scopo di rispondere ai bisogni manifestati dalle persone che vivono i quartieri dove sono presenti i poli del progetto.
Durante questo periodo di emergenza sono state analizzate le esigenze delle persone che si trovano a gestire questa nuova quotidianità, come la gestione dei figli in casa o la cura dei genitori anziani senza la presenza di aiuti esterni al nucleo familiare. È nato così #CISIAMO, il servizio di supporto gratuito, telefonico o in videochiamata, con i professionisti del progetto Welfcare: educatori, nutrizionisti, psicologi saranno a disposizione per fornire qualche consiglio su come intrattenere i più piccoli, affrontare un familiare con piccole disabilità o dare un supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, o nella gestione del tempo ritrovato in casa.
Di seguito sono indicati i professionisti a disposizione per il supporto telefonico gratuito suddivisi per tipologia:
- Educatrici: per consigli inerenti giochi da poter fare in casa, suggerimenti sul metodo di studio, supporto compiti per ragazzi con DSA, mediazione culturale
- Psicologo: per tensioni di coppia, gestione ansie e paure nei bambini e negli adulti, sostegno a famiglie con ragazzi con autismo, parenti anziani con Alzheimer o principi di demenza
- Dietista: consigli sull’alimentazione da tenere in questo periodo e attività da poter fare in casa
- Bibliotecaria: consigli sulla lettura per i più piccoli e per gestire questo periodo difficile
- Operatore Socio Sanitario: consigli sulla gestione di un caro allettato, o con problematiche particolari
- Consulente della Nascita: consigli pre e post parto, supporto sull’allattamento e nei primi mesi di vita
Per usufruire gratuitamente del servizio è sufficiente inviare una mail a [email protected] o scrivere sulla pagina Facebook del progetto WELFCARE indicando il numero di telefono e il professionista con cui vorreste parlare e sarete ricontattati per fissare un colloquio telefonico.
Questo servizio è realizzato in collaborazione con Centro Servizi Welfare che da anni si occupa della presa in carico delle esigenze dei privati cittadini, dando risposte su misura in grado di cogliere e rispondere ai veri bisogni delle persone. Per noi un partner chiave e strategico perché territoriale e attento nella costruzione di un welfare sostenibile e alla portata di tutti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del progetto Welfcare.