fbpx

LABORATORIO10

Il sistema territoriale integrato per l’autonomia dei disabili e il benessere delle famiglie sostenuto con il Bando Welfare & Famiglia

Laboratorio10 è un progetto sperimentale ideato dalla Cooperativa Sociale Castelvecchio Service in partnership con Ambito Territoriale Sociale 10, il Comune di Fabriano, l’Asur Marche, Comune di Fabriano, SocialNet, scuole del territorio, cooperative di tipo b ed aziende.

Nasce a Fabriano con lo scopo di avviare i ragazzi partecipanti verso l’autonomia di vita sociale, abitativa e di lavoro, in cooperazione con diverse aziende partner territoriali per contribuire alla nascita di percorsi di formazione o di lavoro: Laboratorio 10 si adatta alle esigenze dei ragazzi, proponendo attività create su misura, con il fondamentale contributo delle famiglie.

L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di rendere ogni singolo ragazzo autonomo e inserito in una realtà lavorativa. Durante il percorso ogni partecipante viene invitato a scoprire i propri interessi e le proprie prospettive di vita, lavorative e sociali, attraverso un percorso soggettivo e personalizzato, e alla partecipazione a specifici laboratori: informatica, comunicazione, cucina di base, caffetteria, pasticceria e teatro.

Il supporto delle famiglie risulta, in tutte le fasi, fondamentale, rappresentando la colonna portante per creare un rapporto di fiducia che permetta di portare i ragazzi verso l’autonomia e dando loro la possibilità di perfezionare le proprie abilità, inclinazioni, passioni, per renderli autonomi nella loro quotidianità.

All’interno del progetto, grazie al corso di pasticceria, è stato ora creato Forno10, un biscottificio in cui i ragazzi partecipanti al laboratorio utilizzano le nozioni apprese per creare prodotti e venderli attraverso l’e-commerce collegato.

Scopri di più sul progetto al sito dedicato.

Altri aggiornamenti

#STRADEVERSOCASA

Il nuovo progetto a sostegno delle situazioni di povertà acuite dall’emergenza Covid-19 per il territorio vicentino

GREEN SNOWBALL EFFECT

Il nuovo progetto dedicato alla sensibilizzazione in ambito ambientale con spettacoli e laboratori fra Mantova, Belluno e Vicenza

CON I BAMBINI- BANDO SPAZI AGGREGATIVI DI PROSSIMITÀ

Online il nuovo Bando bando nazionale per per la creazione e il potenziamento di “spazi aggregativi di prossimità” per i minori

PROGETTO QuA! – QUARTIERI IN AZIONE

Tre nuovi centri nel territorio anconetano finalizzati all’ascolto dei bisogni dei residenti e all’erogazione di servizi di prossimità

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !