LABORATORIO10

Il sistema territoriale integrato per l’autonomia dei disabili e il benessere delle famiglie sostenuto con il Bando Welfare & Famiglia

Laboratorio10 è un progetto sperimentale ideato dalla Cooperativa Sociale Castelvecchio Service in partnership con Ambito Territoriale Sociale 10, il Comune di Fabriano, l’Asur Marche, Comune di Fabriano, SocialNet, scuole del territorio, cooperative di tipo b ed aziende.

Nasce a Fabriano con lo scopo di avviare i ragazzi partecipanti verso l’autonomia di vita sociale, abitativa e di lavoro, in cooperazione con diverse aziende partner territoriali per contribuire alla nascita di percorsi di formazione o di lavoro: Laboratorio 10 si adatta alle esigenze dei ragazzi, proponendo attività create su misura, con il fondamentale contributo delle famiglie.

L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di rendere ogni singolo ragazzo autonomo e inserito in una realtà lavorativa. Durante il percorso ogni partecipante viene invitato a scoprire i propri interessi e le proprie prospettive di vita, lavorative e sociali, attraverso un percorso soggettivo e personalizzato, e alla partecipazione a specifici laboratori: informatica, comunicazione, cucina di base, caffetteria, pasticceria e teatro.

Il supporto delle famiglie risulta, in tutte le fasi, fondamentale, rappresentando la colonna portante per creare un rapporto di fiducia che permetta di portare i ragazzi verso l’autonomia e dando loro la possibilità di perfezionare le proprie abilità, inclinazioni, passioni, per renderli autonomi nella loro quotidianità.

All’interno del progetto, grazie al corso di pasticceria, è stato ora creato Forno10, un biscottificio in cui i ragazzi partecipanti al laboratorio utilizzano le nozioni apprese per creare prodotti e venderli attraverso l’e-commerce collegato.

Scopri di più sul progetto al sito dedicato.

ESITI BANDO INNOVAZIONE SOCIALE

Nei territori di riferimento verranno avviati 21 progetti di innovazione sociale con un sostegno economico di Fondazione di 3 milioni di euro

ESITI BANDO FORMAT 2022

Sostenuti 22 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità