ITac@ – IN VIAGGIO VERSO IL FUTURO

I corsi di formazione gratuiti del progetto ITac@ sono pensati per donne che vogliono costruire nuovi percorsi professionali nel digitale

Potenziare le competenze digitali e migliorare la condizione lavorativa delle donne, in particolare se escluse dal mercato del lavoro. È questo il duplice obiettivo di ITac@ – In viaggio verso il futuro, progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. L’iniziativa offre un percorso di formazione gratuito e personalizzato su più livelli per sviluppare professionalità 2.0, aprendo la strada verso nuove opportunità di lavoro.

Uno dei valori aggiunti di ITac@ è rappresentato dalla collaborazione tra il mondo no profit di Informatici Senza Frontiere (responsabile del progetto), Ong COPE e Onlus CIAC, e quello profit di aziende come Impactskills, Mygrants e Intesys per la formazione digitale.

I percorsi formativi, in partenza nella prima metà di settembre, prevedono lezioni principalmente online con l’eccezione dei corsi della Onlus CIAC e della Ong COPE che potranno invece essere seguiti in presenza a Parma e a Catania. Sarà possibile attivare altre classi in presenza, per chi ne ha la necessità.

Quattro i corsi disponibili:

• Formazione base IT: fornisce le competenze di base necessarie per utilizzare gli strumenti informatici e navigare in modo sicuro nel contesto digitale
  • Programmazione base: introduce i fondamenti della programmazione, consentendo alle partecipanti di acquisire competenze nella scrittura di codice html, CSS e Java Script
  • No code / low code: è dedicato all’uso di piattaforme e software per crare prodotti digitali (siti, webapp, database, ecc.) senza la necessità di conoscere i linguaggi di programmazione
  • Formazione REACT: si focalizza sulla conoscenza del framework React, ampiamente usato per la creaizone di interfacce utente interattive e reattive

Clicca QUI informazioni e iscrizioni e QUI per gli altri bandi del Fondo per la Repubblica digitale.

Cambiare il mondo uno scambio (interculturale) alla volta

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna delle borse di studio Intercultura che permetteranno a 11 studenti di talento di trascorrere il prossimo anno scolastico in Paesi dell’America Latina, dell’Europa e dell’Asia

Bando Welfare generativo: risposte concrete per combattere le nuove povertà

Tavolo di innovazione: quali sono i bisogni del terzo settore?

L’evento, firmato Foundation Open Factory, è in programma per venerdì 25 giugno in Fondazione: sono invitati tutti gli enti interessati a trovare risposte originali alle proprie esigenze

Formazione gratuita per nuove competenze digitali e soft skills

Iniziano i primi 23 corsi sostenuti dal bando Prospettive del Fondo per la Repubblica Digitale per donne e uomini disoccupati o inattivi tra i 34 e i 50 anni