FONDAZIONI E ONG INSIEME PER IL POPOLO UCRAINO

Stanziati dal Consiglio di Acri 2 milioni di euro per progetti in favore dei profughi in fuga dal conflitto

In linea con i valori di pace e di solidarietà, che da sempre ispirano l’attività delle Fondazioni di origine bancaria, il Consiglio di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria della quale fa parte anche Fondazione Cariverona, ha deliberato all’unanimità di destinare un contributo straordinario di 2 milioni di euro, per il sostegno umanitario alla popolazione ucraina che sta lasciando il Paese a causa del conflitto.

Le risorse, a valere sul Fondo Nazionale Iniziative Comuni – il fondo costituito dalle Fondazioni in seno ad Acri per rispondere alle emergenze –, andranno a sostenere l’attività di alcune ONG che si sono già mobilitate per l’assistenza ai profughi ucraini. Con queste organizzazioni è già in essere una proficua collaborazione attraverso il “Progetto Migranti”, promosso dalla Commissione per la Cooperazione internazionale di Acri, che da 4 anni realizza interventi per l’assistenza dei migranti in arrivo nel nostro Paese.

Fondazione Cariverona – nell’ambito del progetto Teatro Ristori – ha poi dato il proprio contributo al sostegno della compagnia Circus-Theatre Elysium di Kiev, ospitandone il 17 marzo lo spettacolo “Alice in Wonderland”, registrando l’entusiastica e solidale partecipazione del numeroso pubblico veronese. La compagnia, grazie al sostegno della rete teatrale italiana, resterà al sicuro nel nostro paese, proseguendo la tournée iniziata poco prima dello scoppio del conflitto.

Sìamo l’Innovazione Sociale

Federico Buffa apre il 29 settembre a Vicenza un ciclo di eventi dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale, per guardare insieme al futuro

LAVORA CON FONDAZIONE

La nuova sezione del sito di Fondazione dedicata alla scoperta e all’inoltro di candidature per le posizioni aperte