HUMAN RE-CONNECTION

Dopo la partecipata esperienza di Master Class parte il nuovo progetto di formazione Human Re-connection ideato da Pleiadi con il sostegno di Fondazione Cariverona

Un progetto gratuito strutturato per i docenti in corsi accreditati MIUR, sui nuovi linguaggi della didattica e per studenti e studentesse con laboratori sperimentali dedicati ai temi della sostenibilità ambientale, dell’educazione civica ed economica.

Human Re-connection è rivolto a docenti e studenti della scuola primaria e secondaria di I grado dei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

Per docenti sono previsti due percorsi accreditati dal MIUR: il primo approfondisce le tecniche di public speaking applicate alla didattica a distanza (DAD), il secondo fornisce ai docenti strumenti pratici per l’insegnamento dell’Educazione Civica.

Per gli studenti invece saranno attivati dei laboratori sperimentali, Webilab e l’evento finale ‘Start Up Yourself: sei attività ludico-pratiche e sperimentali condotte da un Explainer, operatore didattico, per approfondire temi attuali e sviluppare competenze trasversali. Sostenibilità ambientale, educazione civica ed economica, capacità relazionali, di problem solving, sviluppo della conoscenza di sé e molto altro ancora.

I laboratori si potranno svolgere sia in presenza, con materiali e strumenti, svolgendo l’attività dal vivo rispettando i protocolli di sicurezza, o tramite utilizzo di webilab, dove una scientific-box con tutti i materiali necessari arriverà a scuola e nel giorno della diretta, l’explainer svolgerà il laboratorio in tempo reale con la classe via zoom.

I docenti potranno decidere di iscriversi a entrambi i corsi di formazione e iscrivere la propria classe a uno o più laboratori, scegliendo la modalità in presenza oppure webilab. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al progetto Human Re-Connection.

Scarica qui i dettagli dei Corsi di Formazione e dei Laboratori Sperimentali.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff