Nell’anno di Mantova Città Europea dello Sport 2019, il Comune di Mantova, in rete con ForMa, promuove un hackathon per individuare idee e progetti sul tema sport e disabilità, una vera e propria maratona di progettazione aperta a giovani studenti maker e non, ma rivolta anche a persone con disabilità e al mondo dell’associazionismo e del volontariato che vogliono dare il proprio contributo o anche solo offrire la propria testimonianza sul tema.
L’Hackathon H-ABLE Disabilità & Sport è previsto dal 25 al 27 settembre 2019 e si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” è promosso e realizzato da Camera di Commercio in qualità di ente capofila, Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, PromoImpresa – Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice. Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Valore Territori.
H-ABLE Lab vuole essere un laboratorio maker permanente per la disabilità a disposizione del territorio al fine di agevolare la collaborazione con le realtà che operano sulla e con la disabilità, l’emersione dei bisogni, la socializzazione delle idee generate e lo sviluppo di prototipi e dispositivi maker destinati e progettati per la persona con disabilità.
ASPETTANDO H-ABLE
Durante i mesi di giugno e luglio 2019 si terranno gli incontri “Aspettando H-ABLE” aperti al territorio e a disposizione dei giovani interessati a candidarsi per partecipare all’Hackathon e di chiunque sia curioso di approfondire il mondo della fabbricazione digitale applicato alla disabilità.
Gli incontri si terranno tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire dal 20 giugno sino all’11 luglio e il sabato 13 luglio dalle 9.00 alle 12.00.
La partecipazione agli incontri è interamente gratuita e non prevede iscrizione.
Per eventuali informazioni sugli incontri, sull’Hackathon e sul progetto è possibile scrivere a [email protected] o visitare il sito di ForMa.