H-ABLE – MAKER FOR DISABILITY

Trovare soluzioni innovative per migliorare le condizioni delle persone con disabilità nella pratica di attività sportiva

Nell’anno di Mantova Città Europea dello Sport 2019, il Comune di Mantova, in rete con ForMa, promuove un hackathon per individuare idee e progetti sul tema sport e disabilità, una vera e propria maratona di progettazione aperta a giovani studenti maker e non, ma rivolta anche a persone con disabilità e al mondo dell’associazionismo e del volontariato che vogliono dare il proprio contributo o anche solo offrire la propria testimonianza sul tema.

L’Hackathon H-ABLE Disabilità & Sport è previsto dal 25 al 27 settembre 2019 e si inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” è promosso e realizzato da Camera di Commercio in qualità di ente capofila,  Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, PromoImpresa – Borsa Merci, ForMa, Istituto Manzoni e Istituto Sanfelice. Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del Bando Valore Territori.

H-ABLE Lab vuole essere un laboratorio maker permanente per la disabilità a disposizione del territorio al fine di agevolare la collaborazione con le realtà che operano sulla e con la disabilità, l’emersione dei bisogni, la socializzazione delle idee generate e lo sviluppo di prototipi e dispositivi maker destinati e progettati per la persona con disabilità.

ASPETTANDO H-ABLE

Durante i mesi di giugno e luglio 2019 si terranno gli incontri “Aspettando H-ABLE” aperti al territorio e a disposizione dei giovani interessati a candidarsi per partecipare all’Hackathon e di chiunque sia curioso di approfondire il mondo della fabbricazione digitale applicato alla disabilità.
Gli incontri si terranno tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 a partire dal 20 giugno sino all’11 luglio e il sabato 13 luglio dalle 9.00 alle 12.00.
La partecipazione agli incontri è interamente gratuita e non prevede iscrizione.

Per eventuali informazioni sugli incontri, sull’Hackathon e sul progetto è possibile scrivere a [email protected]  o visitare il sito di ForMa.

RESIDENZE APERTE

Il progetto di rete promosso dalla Fondazione Recanatesi di Osimo finalizzato a innovare e integrare l’assistenza nelle residenze per anziani nel territorio anconetano

INAUGURATO IL NUOVO ICE LAB

Il Laboratorio dell’Università di Verona si colloca all’interno del Progetto di eccellenza Informatica per Industria 4.0, un ponte tra education e mondo del lavoro, realizzato negli spazi messi a disposizione da Fondazione Cariverona