La nuova programmazione della progettazione Comunitaria 2021-2027 è partita all’inizio di quest’anno: i regolamenti dei nuovi programmi europei saranno a breve approvati, i relativi piani di lavoro e bandi saranno disponibili nei prossimi mesi. In compenso, il tempo dei bandi e dei progetti della vecchia programmazione 2014-2020 non è ancora finito e sono ancora aperti vari bandi sui programmi.
In tale contesto abbiamo aderito al progetto Guida all’Europrogettazione nato nel 2016 e che oggi vede la collaborazione tra Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione Caritro, Fondazione CRC, Fondazione Cariverona, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio).
Le Fondazioni bancarie possono infatti essere un punto di snodo delle relazioni tra il territorio e i programmi EU, favorendo collaborazioni pubblico-private e opportunità di co-finanziamento dei progetti.
La Guida è un prodotto editoriale digitale e gratuito, consultabile online o scaricabile in formato ePub, da desktop o da mobile, che a contenuti statici unisce riferimenti alle fonti ufficiali e aggiornamenti continui rispetto alle diverse tematiche trattate.
Si profila come uno strumento pratico e operativo nell’ambito dei progetti europei per:
- comprendere il funzionamento e la struttura
- comprenderne la reale portata pratica per la propria attività
- conoscerne le principali tipologie dei progetti europei e le relative modalità attuative
- conoscere le fonti da cui reperire informazioni, aggiornamenti e approfondimenti
- conoscere come preparare e presentare un progetto
La Guida, che presenta una sezione dedicata alle “News dalle Fondazioni”, si configura anche come piattaforma per condividere e promuovere il lavoro ed esperienza dei partner nel campo dell’attività europea ed internazionale.