GUIDA ALL’EUROPROGETTAZIONE

Fondazione Cariverona in rete con altre Fondazioni di origine bancaria ed ACRI per fornire uno strumento per orientarsi nel sistema dei fondi comunitari

La nuova programmazione della progettazione Comunitaria 2021-2027 è partita all’inizio di quest’anno: i regolamenti dei nuovi programmi europei saranno a breve approvati, i relativi piani di lavoro e bandi saranno disponibili nei prossimi mesi. In compenso, il tempo dei bandi e dei progetti della vecchia programmazione 2014-2020 non è ancora finito e sono ancora aperti vari bandi sui programmi.

In tale contesto abbiamo aderito al progetto Guida all’Europrogettazione nato nel 2016 e che oggi vede la collaborazione tra Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione Caritro, Fondazione CRC, Fondazione Cariverona, Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, e ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio).

Le Fondazioni bancarie possono infatti essere un punto di snodo delle relazioni tra il territorio e i programmi EU, favorendo collaborazioni pubblico-private e opportunità di co-finanziamento dei progetti.

La Guida è un prodotto editoriale digitale e gratuito, consultabile online o scaricabile in formato ePub, da desktop o da mobile, che a contenuti statici unisce riferimenti alle fonti ufficiali e aggiornamenti continui rispetto alle diverse tematiche trattate.

Si profila come uno strumento pratico e operativo nell’ambito dei progetti europei per:

• comprendere il funzionamento e la struttura
  • comprenderne la reale portata pratica per la propria attività
  • conoscerne le principali tipologie dei progetti europei e le relative modalità attuative
  • conoscere le fonti da cui reperire informazioni, aggiornamenti e approfondimenti
  • conoscere come preparare e presentare un progetto

La Guida, che presenta una sezione dedicata alle “News dalle Fondazioni”, si configura anche come piattaforma per condividere e promuovere il lavoro ed esperienza dei partner nel campo dell’attività europea ed internazionale.

Qui il sito della Guida all’Europrogettazione

Qui il profilo Facebook per rimanere sempre aggiornati.

RETI DI COMUNITÁ

Presentata la nuova ricerca sul benessere degli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio vicentino

CI STO? AFFARE FATICA – CONVEGNO NAZIONALE

Giovedì 13 maggio l’evento online sull’esperienza, la storia e le prospettive future del progetto sostenuto da Fondazione Cariverona