Skip to main content Scroll Top

GLI OTTONI AL CASTELLO

Da sabato 17 giugno Castel San Pietro (Verona) ospiterà i quattro concerti della rassegna musicale Gli Ottoni al Castello

Il suono maestoso e regale degli ottoni alla conquista di un palcoscenico inedito e mozzafiato, affacciato sulla città di Verona: sabato 17 giugno alle 18.30 arriva a Castel San Pietro la rassegna musicale Gli Ottoni al Castello, organizzata da Fondazione Cariverona in collaborazione con l’Associazione musicale SYB.

I quattro concerti in programma tra giugno e luglio si svolgeranno nella terrazza antistante l’ex caserma austriaca, oggi proprietà della fondazione. A salire sul palco saranno talentuosi ensemble di ottoni (composti da trombe, tromboni, corni, tube e percussioni) con formazioni cameristiche versatili e dalle grandi potenzialità dinamiche ed espressive, sia per la musica celebrativa sacra che profana.

A inaugurare la rassegna – a ingresso libero, previa prenotazione online – sarà l’Ensemble Bucinae Imperiales, composto da 12 musicisti diretti dal m° Alberto Frugoni impegnati da anni nella promozione del repertorio cameristico per ottoni, con il concerto Royal brass, ottoni a corte. Sabato 24 giugno toccherà invece a un quartetto, che si esibirà in un ricco repertorio, Dal Barocco allo Swing.

Sabato 1 luglio salirà sul suggestivo palco del castello il Piazza Brass Quintet, composto da due trombe, trombone, corno e tuba, che proporrà Singing brass, ottoni all’opera. A chiudere il ciclo, sabato 8 luglio, sarà ancora l’Ensemble Bucinae Imperiales, con il programma intitolato Twentieth century brass.

Diversi per organici, durata e musiche, gli eventi saranno invece simili per genere e colori. Il repertorio sarà infatti segnato da un carattere dominante maestoso e regale, che esalterà i più celebri brani originali e arrangiamenti per quartetto, quintetto e grande ensemble di ottoni.

QUI è possibile iscriversi alla rassegna Gli Ottoni al Castello.

QUI il comunicato stampa.

Altri aggiornamenti

Dai bisogni alle soluzioni: AI for Social Impact entra nel vivo

Dopo 35 candidature, il kick-off riunisce le dieci organizzazioni selezionate e apre un percorso di formazione e sperimentazione per rendere l’intelligenza artificiale una leva concreta nei servizi alla persona

Fondazione Cariverona a Belluno: bandi, idee e comunità al centro della programmazione 2026

Venerdì 24 luglio, a Palazzo Fulcis, un incontro aperto al territorio per presentare opportunità, strumenti e iniziative promosse dalla Fondazione. Nella stessa giornata si riunirà in città anche il Consiglio di Amministrazione

Verona capitale internazionale della musica barocca: una masterclass con Andrea Marcon per giovani talenti under 35

Dal 18 al 22 settembre 2026, Fondazione Cariverona sostiene attraverso Art Bonus un percorso di alta formazione tra organo, clavicembalo, canto e basso continuo, realizzato con Frau Musika nei luoghi storici della città

“Nutrire il cambiamento”: la terra torna a generare futuro

La Fondazione lancia un nuovo bando: 2,5 milioni di euro per agricoltura sostenibile, giovani imprese e rigenerazione locale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere la newsletter di Fondazione Cariverona. Lasciando i tuoi dati rimarrai aggiornato sui nostri bandi, iniziative ed eventi !