FUTURE UP! AL VIA LE ACADEMY

Straordinaria la risposta dei territori al progetto dedicato alla costruzione delle competenze per generare progetti innovativi a forte impatto sociale

Sono 170 i partecipanti selezionati, sulle 259 candidature presentate, per frequentare le Academy del progetto Future Up! Per garantire la migliore riuscita dell’esperienza laboratoriale è stato raddoppiato il percorso dedicato a Verona che vedrà la prima sessione prendere avvio il prossimo 8 marzo, seguita poi da Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.

Parteciperanno studenti, professionisti, pensionati, appartenenti o meno ad enti ed organizzazioni del terzo settore, interessati a sviluppare in team progettualità innovative in risposta alle sfide sociali del territorio, che vedono a comune denominatore il tema della digitalizzazione.

Costruire capacità è infatti una delle sfide centrali che individui, organizzazioni, comunità e istituzioni sono chiamate, ora più che mai, ad affrontare per acquisire competenze e strumenti per agire in modo efficace nei contesti in cui tutti siamo chiamati ad operare, per far fronte all’emergenza pandemica e alle sue conseguenze sociali ed economiche, ma anche a tutte le pressanti sfide sociali che ci troviamo comunque ad affrontare.

Complessivamente verranno erogate 850 giornate di formazione, acquisendo competenze che potranno trovare valorizzazione anche nel bando della Fondazione Cariverona dedicato all’Innovazione Sociale pianificato per la seconda parte del 2021.

Tutte le informazioni sul Programma FutureUp sono disponibili sul sito dedicato.

ESITI BANDO INNOVAZIONE SOCIALE

Nei territori di riferimento verranno avviati 21 progetti di innovazione sociale con un sostegno economico di Fondazione di 3 milioni di euro

ESITI BANDO FORMAT 2022

Sostenuti 22 progetti diretti alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della responsabilità ambientale e della sostenibilità