Grande partecipazione al concorso Frau Musika, il nuovo progetto artistico-formativo, occasione pressochè unica nel panorama nazionale, ideato da Andrea Marcon e realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza grazie al mecenatismo di Fondazione Cariverona.
Dopo la chiusura delle iscrizioni, il 20 ottobre scorso, risultano 145 i giovani musicisti che parteciperanno alle audizioni che si terranno dal 2 al 4 novembre a Vicenza e dal 10 al 12 novembre a Basilea. Il progetto ha incontrato grande interesse anche dall’estero, con candidature di ben 23 diverse nazionalità, provenienti da Spagna, Portogallo, Polonia, Croazia, Slovenia, Svizzera, Cuba, America e molte altre nazioni UE ed extra UE. I candidati italiani sono circa il 50%, provenienti da 15 regioni, mentre complessivamente si registra la sostanziale parità di genere tra gli iscritti.
L’iniziativa intende offrire a musicisti under 30 di tutto il mondo l’opportunità di seguire un percorso altamente formativo nella pratica orchestrale su strumenti originali sotto la guida del Direttore Principale Andrea Marcon – professore ordinario di prassi esecutiva, organo e clavicembalo presso la Schola Cantorum Basiliensis – e gli insegnamenti di musicisti di chiara fama come Andrea Buccarella – primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges 2018 – e alcune Prime Parti dei complessi strumentali barocchi Venice Baroque Orchestra e La Cetra di Basilea. Le varie sessioni di lavoro si concluderanno con una serie di concerti realizzati in importanti città Italiane fra le quali Roma, Verona, Udine, Mantova e Vicenza.
L’attività formativa sarà svolta a Villa San Fermo di Lonigo (Vicenza), struttura ricettiva dove i partecipanti alloggeranno e studieranno assieme ai loro maestri. La condivisione dei vari momenti della giornata favorisce infatti l’instaurarsi di relazioni umane, oltre che artistiche e musicali, che sono fondamentali per il raggiungimento di un’unità stilistica consapevole e per la creazione dell’identità di un’orchestra.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito dedicato di Frau Musika.