FRAU MUSIKA

Nasce un innovativo progetto artistico-formativo ideato da Andrea Marcon per un'orchestra under 30 su strumenti originali

Di prassi esecutiva e di esecuzioni filologiche su strumenti originali si iniziò a parlare, principalmente in Inghilterra e Paesi Bassi, una sessantina d’anni fa, prendendo poi vita vari ensemble barocchi che conquistarono i favori del pubblico internazionale. Tale evoluzione musicale si diffuse in vari paesi europei ma tardò a farsi strada in Italia dove grande valore può avere un’azione di sensibilizzazione nella pratica orchestrale su strumenti originali rivolta alle nuove generazioni.

Nasce da queste premesse il progetto Frau Musika, realizzato dall’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e pensato da Andrea Marcon per dare l’opportunità ai musicisti under 30 di seguire un percorso altamente formativo nella prassi esecutiva su strumenti originali. Alla fase formativa è strettamente legata quella artistica, dal momento che gli archi e fiati selezionati per le attività formative andranno a costituire l’organico dell’orchestra Frau Musika.

L’iniziativa è resa possibile grazie a una donazione di Fondazione Cariverona, attraverso lo strumento dell’Art Bonus, che in questo progetto riconosce il proprio ruolo di Mecenate a servizio del patrimonio culturale e del talento delle giovani generazioni di artisti.

Le audizioni sono riservate ai musicisti italiani e stranieri su strumenti barocchi (o copie di essi) nati dopo il 1991 e si terranno a Palazzo Baggio di Vicenza dal 2 al 4 novembre 2021 e a Basilea dal 10 al 12 novembre.

Bando e domanda di ammissione, che scade il 20 ottobre prossimo, sono già disponibili sul sito www.fraumusika.eu.

I 36 selezionati – più due organisti, un timpanista e due maestri assistenti scelti esclusivamente sulla base del curriculum – seguiranno le attività formative di Frau Musika da marzo a dicembre del 2022. Le varie sessioni di lavoro, sotto la supervisione di Andrea Marcon e gli insegnamenti di un gruppo di qualificati maestri che suonano come Prime Parti nella Venice Baroque Orchestra e nell’orchestra barocca La Cetra di Basilea, si concluderanno con una serie di concerti pubblici in città come Roma, Udine, Verona, Vicenza, Belluno e Mantova.

Qui il LINK al comunicato stampa di presentazione del Progetto.

Territori del futuro: come attrarre i giovani nelle nostre province?

Fondazione Cariverona, in collaborazione con Upskill 4.0, lancia un progetto di ricerca per indagare i fattori che rendono attrattivo il territorio per le nuove generazioni

Una stagione, molte anime: oltre 50 eventi al Teatro Ristori per un anno tutto da vivere

Presentato l’ampio cartellone 2024-2025: apre e chiude il jazz, intervallato dalla danza e dalle serate d’autore. Confermati il Ristori Baroque Festival, le cene spettacolo e il filone per le famiglie

Organi Storici in Cadore: musica antica protagonista tra le montagne Unesco