FONDAZIONE IN MUSICA 2020

Le iniziative sostenute da Fondazione Cariverona per la valorizzazione della cultura musicale nei territori di riferimento

Fondazione Cariverona da sempre sostiene iniziative culturali in ambito musicale e ha una tradizione pluridecennale di attenzione alle attività che valorizzino gli strumenti musicali oggetto di restauro, così come è stato per il recupero di oltre 20 organi storici, costruiti tra il ‘600 e l’800, presenti nei territori di riferimento.

Ancor più oggi sente la necessità di agire con senso di responsabilità e coraggio, per costruire percorsi innovativi di sviluppo e valorizzazione delle risorse, e con questi intenti sostiene anche quest’anno le rassegne di Fondazione in Musica.

Sotto la sapiente guida del M° Andrea Marcon, personalità di assoluto rilievo internazionale al quale Fondazione è onorata di poter affidare la direzione delle proprie iniziative musicali, viene confermata la collaborazione per la realizzazione delle rassegne organistiche nelle province di riferimento, dando continuità ad iniziative e programmi  coerenti con le linee guida che vedono l’Ente non solo come soggetto erogatore di risorse ma anche quale attivatore di reti con gli altri protagonisti delle comunità.

Si avrà così la possibilità di riascoltare il suono di alcuni degli strumenti restaurati, mettendo in sinergia tutte le risorse che da anni sono coinvolte nell’organizzazione di momenti di alta cultura e di valorizzazione del patrimonio artistico musicale.

Sono oltre cinquanta gli incontri musicali sostenuti da Fondazione all’interno delle rassegne di musica antica nelle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova, dando così la possibilità ai propri territori di ascoltare raffinati interpreti in luoghi preziosi e ricchi di storia.

Alla pagina dedicata del nostro sito a Fondazione in Musica 2020 è possibile consultare il calendario completo di tutte le rassegne che compongono l’iniziativa.

Museo della Biodiversità: un viaggio sensoriale alla scoperta della natura del Baldo

La struttura di Novezzina (Verona), recentemente inaugurata, è pronta ad ospitare visitatori di tutte le età per un’esperienza immersiva nella flora, nella fauna e nella geologia del territorio

Foundation Open Factory: l’open innovation per l’economia sociale

Al via la quarta edizione del programma che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative per il non profit grazie al coinvolgimento di startup, centri di ricerca e spinoff